Farina di grano: quella khorasan combatte lo stress ed è approvata dai nutrizionisti

La maggior parte dei nutrizionisti ritiene che la farina bianca sia dannosa per l’organismo a causa del suo ‘effetto colla’ una volta ingerita. Quella di grano khorasan, invece, è approvata da tutti e combatte lo stress.

Ci sono farine e farine (quella d’avena, per esempio, aiuta a dimagrire): basta consultare una qualsiasi nutrizionista per rendersi conto che esistono vere proprie fazioni nei confronti di quella bianca 00. Per alcuni è un vero e proprio veleno per il corpo a causa dell’effetto colla che produrrebbe nello stomaco. Altri ritengono invece che tale giudizio sia esagerato. Su una cosa però sono quasi tutti d’accordo: la farina di grano rappresenta una validissima alternativa. Una ricerca condotta dall’Università di Bologna, però, ha voluto dimostrare che non è solo il tipo di farina a fare la differenza e che anche la sua provenienza è importante.

Quando si è trattato di analizzare le farine di grano sono state coinvolte tre qualità: quello khorasan kamut coltivato in Nord America, quello khorasan coltivato in Italia e quello duro moderno. Queste tre tipologie sono state utilizzate per produrre dei biscotti, sottoposti a lievitazioni diverse: con pasta madre e con lievito di birra. In vitro è stata simulata una digestione dei biscotti per poi analizzarne i risultati. Quelli a base di grano khorasan si sono dimostrati particolarmente utili per contrastare lo stress ossidativo e infiammatorio.

Le conseguenze di questi due particolari tipi di stress non sono affatto da sottovalutare: quello ossidativo influisce infatti sulle fasi cellulari del corpo e può avere effetti tossici quali la produzione di radicali liberi (i principali colpevoli dell’invecchiamento), il diabete, la colite, l’artrite, il morbo di Parkison, l’Alzheimer e il favismo. Lo stress infiammatorio, invece, è un disturbo ‘silente’ e perciò ancor più pericoloso. L’individuo che ne soffre non sente dolore, eppure è proprio in questo modo che riesce a preparare indisturbato il terreno per le malattie croniche senili. Che si tratti di stress ossidativo o infiammatorio poco importa: combatterli fa bene al cuore e allunga la vita. Se lo si può fare a suon di biscotti e farina di grano (rigorosamente qualità khorasan) di sicuro vale la pena provare.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy