Canapa Mundi: al via la seconda edizione della Fiera Internazionale di Roma con ospiti ed esperti

Roma ospita la seconda edizione di Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa, con appassionati, esperti e curiosi pronti a svelare i possibili utilizzi di questa preziosa pianta

Dal 19 al 21 febbraio torna nella Capitale per il secondo anno consecutivo Canapa Mundi, la Fiera Internazionale dedicata alla pianta, organizzata al PalaCavicchi dove sono attesi esperti, operatori del settore ma anche appassionati e curiosi, per scoprire i possibili utilizzi della preziosa canapa, utilizzata per l’abbigliamento ma anche per le costruzioni, per l’agricoltura e molto altro. Permette di realizzare materiali resistenti, ma soprattutto ecologici. Potrebbe, inoltre, rappresentare una valida risorsa economica contro la crisi ambientale ed economica, ricavandone cibo, medicine, tessuti, combustibili, case, cosmetici, carta e tanto altro.

Quest’anno la manifestazione avrà più di una novità: la Fiera si estende su una superficie totale di 8mila metri quadri, quattro volte maggiore rispetto al 2015, e vedrà la presenza di circa cento tra aziende, operatori e associazioni da tutto il mondo, più un intero padiglione di oltre 2.500 mq dedicato esclusivamente alla canapa industriale e artigianale. Trova spazio anche quella alimentare, con numerosi stand pronti a mostrare l’uso della pianta in cucina. Per testare la bontà delle pietanze possibili, gli avventori possono approfittare di un ristorante e tre banchi di ristorazione e gastronomia: uno 100% vegan, uno 100% gluten free e uno 100% a base canapa, tutti con birra alla spina rigorosamente alla canapa.

Gli organizzatori sottolineano che al centro dei dibattiti proposti ci sarà anche il sempre discusso uso terapeutico della cannabis, al centro della cronaca da anni. Ma altrettanto importanza sarà data alla sensibilizzazione sull’altissimo valore benefico dell’alimento, la ricostruzione della filiera della canapa, le conseguenze e i costi delle politiche proibizioniste. A completare il programma della manifestazione, la proiezione di video e documentari, corsi sulla coltivazione e l’utilizzo della canapa, e una sala chill out con selezioni musicali e atmosfere rilassanti. A novembre, inoltre, è stata approvata una proposta di legge all’unanimità dalla Commissione Agricoltura della Camera.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy