San Valentino, a cena si scelgono carciofi e capperi: sono i nuovi cibi afrodisiaci

La sera di San Valentino sono in molti a scegliere di investire tempo e danaro in una cena romantica con la propria dolce metà. Molti sondaggi hanno infatti constatato che il regalo più gettonato per fidanzate, mogli e compagne è proprio una cena fuori, magari in un ristorante al di sopra dei propri standard e con un menù creato ad hoc per l’occasione: ambiente chic, luci soffuse e cibo possibilmente afrodisiaco. Alcuni alimenti, si sa, si prestano più di altri ad accendere la passione e a favorire il ‘dopo cena’. Se ostriche, champagne e gamberi rappresentano i grandi classici dell’argomento, ci sono delle inaspettate new entry da tenere in considerazione.

Uno studio condotto da Polli Cooking Lab, ovvero l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, ha chiesto il parere di 130 addetti del settore. Gli esperti di gastronomia e gusto hanno mixato il proprio sapere e 3 alimenti si sono particolarmente distinti in questa particolare classifica: si tratta dei carciofi (votati nel 54 per cento dei casi), dei capperi (51 per cento) e dei cetrioli (44 per cento). Alimenti gustosi e dal costo contenuto, in barba a galateo e buone maniere. Tra i grandi classici, tuttavia, alcuni alimenti hanno retto il passo: cioccolata, fragole e frutti di mare restano infatti delle scelte più che valide.

Anche la location ha il suo peso: se si resta a casa, ci sono luoghi che favoriscono l’amore più di altri. Mangiare sul divano o a letto, a quanto pare, può essere particolare intrigante e seducente. In ogni caso, è necessario rimanere leggeri: lo stomaco pieno favorisce sonnolenza e cefalee. Da evitare poi fritture (lo pensa il 79 per cento degli esperti), insaccati (66 per cento), bevande alcoliche (62 per cento) e i formaggi stagionati (57 per cento). Infine, bisogna cercare di stimolare tutti i sensi. Se la cena, oltre al gusto, riuscirà a catturare vista, olfatto e tatto allora il lieto fine sarà davvero assicurato.

Foto: YouTube

Impostazioni privacy