Glutei: lo stress fa male al lato B. L’esercizio che evita problemi e dolori [VIDEO]

Stress e tensioni quotidiane hanno un impatto sostanziale sul proprio stato di salute, ma ci sono alcune parti che inevitabilmente soffrono più di altre. Tra queste bisogna annoverare i glutei (lo yoga, oltre a fare bene, aiuta a rassodare): chi non ha mai notato che, in situazioni di particolare ansia, ci si contrae soprattutto in quella zona del corpo? Questo accade perché i glutei, inconsciamente, danno sicurezza. Ciò può causare problemi e dolori muscolari soprattutto alle persone che tendono ad essere maniache del controllo. Sono proprio loro, infatti, a scaricare tutto sul proprio ‘lato B’, al contrario della maggior parte degli individui che si sofferma sulle spalle.

I muscoli dei glutei vengono stretti in maniera involontaria e alla lunga possono sopraggiungere contratture e dolori cronici che necessiteranno l’intervento di uno specialista (in particolar modo di un osteopata) per essere davvero archiviati. Il motivo è semplice da spiegare: contrarre i glutei troppi a lungo toglie spazio al nervo sciatico, danneggiandolo. Sarebbe decisamente meglio evitare di arrivare a quel punto, l’importante è non trascurare il problema e impegnarsi nella ginnastica (da fare anche a casa) per pochi minuti al giorno. Lo scopo è quello di distendere il muscolo e di farlo tornare alla normalità.

Glutei: lo stress fa male al lato B. L'esercizio che evita problemi e dolori

L’esercizio più efficace è davvero alla portata di tutti: basta sdraiarsi a terra o su un tappetino. Bisogna poi flettere le gambe, mettendo il piede sinistro sopra la coscia destra con le mani che tengono il bicipite femorale destro. Respirando profondamente, si dovrà poi espirare mentre si cerca di spingere il ginocchio verso il petto. Dopo 5 ripetizioni si potrà cambiare gamba, passando così all’altro gluteo. Le respirazioni sono fondamentali ma è importante anche non esagerare: i movimenti devono sempre restare fluidi e dolci. Se poi si riesce a lasciarsi andare, limitando la propria voglia di tenere tutto sotto controllo, sarebbe ancora più facile evitare dolori e complicazioni.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy