Hugh Jackman, tumore della pelle: quinta operazione e campagna di prevenzione

Abituato a ruoli da supereroe e da duro (ecco i suoi esercizi in palestra) sui set hollywoodiani, l’attore Hugh Jackman è impegnato in una lotta ben più reale da ormai tre anni. Nel 2013, infatti, ha subito la prima operazione per togliere un carcinoma basocellulare, la forma più comune di tumore della pelle e da allora si è sottoposto ad altri quattro interventi. Dopo l’ultimo, eseguito solo pochi giorni fa, il volto cinematografico di Wolverine ha postato un selfie in cui mostra il cerotto post operatorio scrivendo come didascalia: “Un esempio di cosa succede quando non mettete la protezione solare. Per favore, usatela sempre e fate controlli regolari“.

LEGGI ANCHE: GLI AGRUMI AUMENTANO IL RISCHIO DI TUMORE DELLA PELLE

Fare campagna di prevenzione via social è diventata una missione per l’attore australiano 47enne, prossimo interprete dell’eroe omerico Ulisse, che già in passato aveva messo in guardia i suoi follower sulle possibili conseguenze della disattenzione. In una sua intervista aveva raccontato che è stata la moglie, Deborra-Lee Furness, la prima a convincerlo a fare un check-up alla macchia che gli era comparsa sul naso: “Ragazzi, se aveva ragione! Per favore, non siate stupidi come me“.

LEGGI ANCHE: LA LIQUIRIZIA COMBATTE IL CANCRO DELLA PELLE

Da allora si fa controllare ogni tre mesi, “Sono realistico sul futuro, e so che è più che probabile che mi capiti ancora tante volte. Non è raro per un australiano, soprattutto per uno di origine inglese cresciuto in un Paese dove non ricordo mi abbiano mai detto di mettere la crema solare“.

Hugh Jackman, tumore della pelle: quinta operazione e campagna di prevenzione

I tumori cutanei non melanomatosi sono tra i più diffusi in assoluto: secondo i registri Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori) sono infatti al primo posto tra gli uomini (15,2% di tutti i tumori) e al secondo tra le donne dopo il tumore della mammella (14,8%). In media ogni anno si registrano circa 120 casi ogni 100.000 uomini e circa 90 casi ogni altrettante donne. La prevenzione, come sottolineato da Hugh Jackman, è la difesa più efficace in assoluto.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy