Sesso: 9 cose che accadono al corpo durante l’astinenza (pro e contro)

Fare sesso comporta un piacere e una condivisione profonda con il proprio partner, fattori che già di per sé rendono l’attività fortemente auspicabile. La vita degli uomini e delle donne, tuttavia, è pieno di momenti in cui non è così semplice trovarsi in questo tipo di ‘situazioni intime’: l’assenza di un partner, alcuni disturbi fisici o malattie, giornate scandite da ritmi troppo serrati… Sono molti i fattori che possono influenzare ciò che accade (o non accade) tra le lenzuola.

Quando si vivono periodi di astinenza più lunghi del solito ci sono delle conseguenze per il corpo, eppure non tutte sono negative. In primis, si riducono a zero le possibilità di contrarre malattie veneree. Inoltre, l’assenza di un altro tipo di attività potrebbe diventare il pretesto per darsi da fare in palestra e intensificare le proprie sedute di allenamento e sport. Ma il discorso è molto più ampio. A sintetizzare la questione ci ha pensato il sito bustle.com, il quale ha identificato 9 aspetti che coinvolgono il corpo quando si smette di fare sesso:

  1. La vagina delle donne tende a rilassarsi e a perdere di elasticità. Ma niente paura: recupererà la sua flessibilità non appena tornerà ‘attiva’.
  2. Gli uomini vanno incontro a rischi maggiori di disfunzioni erettili e patologie (fare sesso tre volte a settimana, per esempio, è estremamente efficace per i calcoli renali).
  3. Il sistema immunitario diventa più vulnerabile: l’attività sessuale, invece, tutela da infezioni e malanni.
  4. La libido può crollare: si tratta di un aspetto soggettivo, eppure meno si fa sesso e minore potrebbe essere la voglia di farlo, col tempo.
  5. Lo stress aumenta. Non si tratta di un luogo comune: chi ha rapporti regolari riesce a gestire meglio le tensioni quotidiane.
  6. La salute cardiovascolare potrebbe essere a rischio: una vita sessuale soddisfacente rafforza il cuore. Se questa non è momentaneamente possibile è opportuno intensificare le attività aerobiche (soprattutto corsa, tapis roulant e bicicletta).
  7. Le donne possono riscontrare problemi di lubrificazione. Quando si fa sesso dopo una lunga astinenza, quindi, bisogna prestare particolare attenzione ed evitare troppi attriti.
  8. Uomini e donne possono gioire: le infezioni del tratto urinario (e le malattie sessualmente trasmissibili) vengono totalmente eliminate!
  9. Il cervello riceve meno stimoli. Il sesso contribuisce allo sviluppo dei neuroni nell’ippocampo (la parte più importante per la memoria a lungo termine e la navigazione spaziale).

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy