Albano Carrisi e la psoriasi: “La causa è stato lo stress ma ho risolto con una nuova cura”

Albano Carrisi, durante una recente intervista rilasciata al settimanale Nuovo, ha voluto rivelare uno dei problemi fisici che l’ha assillato negli ultimi decenni: la psoriasi. Il noto cantante ha spiegato come lo stress (soprattutto negli anni ’90, ai tempi della sua separazione da Romina e soprattutto della scomparsa della figlia Ylenia) gli abbia causato questa malattia cronica della pelle. I suoi sintomi erano i più classici: secchezza, tessuti squamati, prurito e sanguinamento. L’agitazione interna si rifletteva sulla salute della sua pelle, la quale gli procurava immensi fastidi.

Al momento Albano si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti grazie ad un nuovo tipo di cura a cui si è sottoposto presso l’ospedale San Raffaele di Milano. I metodi utilizzati presso la struttura lombarda sono principalmente due: il Multiclear, ovvero una serie di raggi UVB, UVA e luce blu da emettere simultaneamente o uno alla volta; il laser X-trac, nuovo riferimento nella cura della psoriasi. Albano non ha specificato quale sia stato il trattamento che gli ha permesso di sconfiggere il suo disturbo, eppure è chiaro che si sia recato in uno dei centri in assoluto più all’avanguardia per quanto riguarda questo segmento della dermatologia.

La psoriasi non è infettiva né contagiosa e consiste in una riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide (il loro ricambio passa da 28 a 4 giorni). Di solito la lesione si presenta come una macchia rossastra sopra ad alcune squame di colore perlaceo. La sua comparsa può essere legata a fattori genetici ma anche a fattori ambientali, tra cui traumi o lo stress confessato appunto da Albano.

I trattamenti più adatti per la cura della psoriasi sono di natura topica: creme con cortisone, vitamina D, emollienti o inibitori della calcineurina. In alternativa, ma solamente per i casi più gravi, si può ricorrere alla fototerapia e al laser. Purtroppo esistono molti effetti collaterali, i quali rendono necessari dei periodi di stop tra una cura e l’altra. In questi archi di tempo sarebbe opportuno godersi qualche giornata di completo riposo o cure termali. Il metodo di Albano, invece, consiste nel cercare di eliminare il problema alla radice: “Sto sempre attento a non farmi vincere dallo stress, altrimenti il problema ritorna a manifestarsi”.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy