Giulia Luzi: “Alimentazione sana per il corpo e allenamento continuo per la voce”

Giulia Luzi è partita da lontano per farsi conoscere dal pubblico (non tutti sanno che era lei a cantare la versione italiana delle canzoni di Hannah Montana): doppiaggio, tv (I Cesaroni e Un medico in famiglia), canto (era sempre lei a interpretare Je t’aime, amatissima sigla proprio di Un medico in famiglia), musical (in Romeo & Giulietta – Ama e cambia il mondo è semplicemente… Giulietta!) e infine imitazioni, vista la sua ultima partecipazione al programma di Rai1 Tale e Quale Show. Impegnata nelle ultime repliche di Romeo & Giulietta, Giulia ha raccontato questo suo bel momento a Velvetbody.

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose… Anche l’alimentazione, giusto?
Sì, stando in televisione devo restare in forma, quindi mi sono cominciata ad interessare a cosa fa bene e cosa fa male. Seguo una dieta regolare, mangio molta frutta, verdura e pesce, consumo poca carne ed evito fritti e dolci. Però non sono né vegetariana né vegana, mangio tutto.
E per quanto riguarda lo sport?
Ho cominciato da poco con il CrossFit! Per mancanza di tempo sono stata ferma per un po’ e si sa che, quando si riprende, la voglia scarseggia sempre. Avevo bisogno di nuovi stimoli e devo dire che il CrossFit me ne sta dando. Sono alle primissime lezioni ma mi sta piacendo molto: fortifica corpo e mente, è un’attività che ti forgia.
Sei giovanissima eppure già ti sei dedicata a tantissimi progetti l’uno diverso dall’altro. Cosa ti piace fare di più in assoluto?
La cantante! È la mia prima passione. Recitare è capitato dopo, un po’ per caso: mi diverte e mi ha arricchita molto. Un mio grande sogno era anche quello di fare un musical e l’ho più che avverato. Sono stata scelta al primo cast per interpretare il ruolo di protagonista in uno spettacolo irripetibile come Romeo & Giulietta, chissà quando tornerà uno spettacolo così in Italia! Sono stata molto onorata.

Giulia Luzi: "Alimentazione sana per il corpo e allenamento continuo per la voce"

Giulia Luzi: "Alimentazione sana per il corpo e allenamento continuo per la voce"

Per riuscire al meglio come cantante devi ‘allenare’ di continuo la tua voce. Cosa fai?
Prima di tutto continuo a studiare: non mi sento di certo arrivata, nemmeno i big della musica smettono di farlo. C’è sempre da imparare. Poi, prima di salire sul palco, è fondamentale il riscaldamento: in Romeo & Giulietta canto 11 canzoni oltre alla parta recitata, se non lo facessi rischierei davvero di farmi male.
Cosa ti è restato della partecipazione a Tale e Quale Show?
È stata un’esperienza importante sia sul lato professionale che su quello umano e credo che resterà sempre una delle più importanti nella mia vita. Ha rappresentato una sfida, una crescita artistica. Inoltre ho conosciuto persone splendide (sia tra gli artisti che dietro le quinte) che continuo a frequentare. Ho legato molto con Serena Rossi e Valerio Scanu, mentre Carlo Conti è una persona fantastica che fa di tutto per metterti a tuo agio.
Nei tuoi prossimi progetti, però, c’è un disco…
Si, voglio fare un disco e concentrarmi sulla mia carriera di cantante. Fino al 6 febbraio sono in teatro e non avrò molto tempo, ma poi mi dedicherò al 100 per cento a questo progetto cui tengo tanto.

Foto: Michele Coppola, Raimo Produzioni; Facebook

Impostazioni privacy