Fausto, il modello italiano che lotta contro il cancro: “Senza capelli ma sono ancora qui”

La storia di Fausto Di Pino comincia come un sogno: impiegato nel settore fotovoltaico, un talent scout lo scopre e gli propone di cominciare la carriera da modello. È portato per quel lavoro, quindi gli ingaggi cominciano ad arrivare e con essi soddisfazione e danaro. Durante una feste in piscina, tuttavia, accade qualcosa di strano: si dà un pugno sul petto nell’intento di cacciare un insetto e quel dolore gli resta per diversi giorni. Giudicando il fatto piuttosto strano, Fausto si reca dal dottore. Prima fa una lastra, poi una tac, infine una biopsia che porta ad una triste diagnosi: linfoma di non Hodgkin dietro il mediastino (nella superficie interna della parete toracica), ovvero un tumore che colpisce il sistema linfatico. Le sue cellule sono malate e pur non essendoci metastasi l’unica soluzione è quella di ricorrere alla chemioterapia.

Fausto è stato costretto ad una terapia durissima. È lui stesso a raccontarlo, in un’intervista rilasciata a Corriere.it: Sei cicli di chemio, intervallate da ricoveri ospedalieri e da almeno due visite a settimana; in tutto questo avevo ricadute enormi con influenze, febbri, bronchite, broncopolmonite. Ma sono ancora qui”. Sì, perche il modello da una parte ha avuto fortuna, ma dall’altra si è aggrappato alla sua voglia di vivere e ha combattuto la sua battaglia. La perdita dei capelli non gli ha nemmeno impedito di continuare la sua carriera: non appena questi hanno cominciato a cadere, il modello ha deciso di rasarsi a zero e ha girato un video di quel momento per dare forza a tutte quelle persone che si trovano nella sua stessa situazione (lo stesso intento condiviso dall’attrice Clare Bowen).

Fausto, il modello italiano che lotta contro il cancro: "Senza capelli ma sono ancora qui"

Fausto, il modello italiano che lotta contro il cancro: "Senza capelli ma sono ancora qui"

Fausto ha solo 26 anni e si ritiene troppo giovane per affrontare questo calvario. Purtroppo però i tumori non guardano l’anagrafica delle loro vittime, così non resta che munirsi di caparbietà e affrontare il problema con il giusto spirito. Purtroppo non tutti sono in grado di farlo, c’è chi riesce a tirare fuori le unghie e chi ovviamente non ce la fa. “Ho affrontato il cancro come si deve affrontare perché non ci sono alternative, non si può cadere in depressione senza combattere e la malattia non può vincere, ha dichiarato. Adesso la sua testa calva e i suoi occhi determinati continuano la carriera di modello per una delle maggiori agenzie del settore. D’altronde c’è la settimana della moda di Milano e Fausto non ha nessuna intenzione di perdersela.

Foto: Instagram

Impostazioni privacy