Giovani dopo i 40: un libro spiega come fare. Tempi duri per colazione e corsa

Il segreto dell’eterna giovinezza è ricercato da tutti gli individui che popolano la terra e in particolar modo dalle donne dello spettacolo. È proprio seguendo il loro esempio che qualsiasi persona può salvaguardare il proprio aspetto cercando di dimostrare meno anni di quelli che realmente si hanno. Gli esempi non mancano di certo: da Liz Hurley (a 50 anni la sua pelle e il suo corpo fanno invidia) a Helen Mirren (ormai settantenne), passando per Jennifer Aniston e Cate Blanchett (entrambe hanno superato i 40 senza che la loro bellezza abbia subìto contraccolpi).

La chiave del successo risiede in una serie di piccoli cambiamenti nella propria quotidianità, tra cui dieta e postura. La scrittrice e scienziata Peta Bee ha collaborato con la nutrizionista Sarah Schenker per pubblicare un libro che racchiude tutti i piccoli accorgimenti da seguire per preservare il proprio aspetto giovane e fresco. Nessuna vera rivoluzione, solo dei consigli che contraddicono quanto raccomandato finora dai professionisti dell’alimentazione. Prima di tutto bisogna approcciarsi in maniera diversa alla colazione: le autrici del libro non lo considerano affatto il pasto più importante della giornata (a loro avviso sono le industrie di cereali ad aver erroneamente consolidato questa credenza), quindi la si può saltare tranquillamente dando un taglio importante alle calorie assunte giornalmente. È noto che dopo i 40 il metabolismo inevitabilmente rallenti, quindi il fabbisogno scende da 2000 a 1700-1800 calorie. Liz Hurley è una delle maggiori sostenitrici di questa abitudine: la mattina beve acqua e, a volte, un caffè. L’unico vero pasto ‘sostanzioso’ è la cena. Tagliare 200-300 calorie al giorno non significa certo mettersi a dieta, è sufficiente eliminare qualche snack.

Proseguendo nella lettura, il libro consiglia di mangiare carboidrati una sola volta al giorno, di assicurarsi una fornitura adeguata di vitamina D e calcio (contenuti soprattutto nelle verdure verdi), controllare la postura di schiena e piedi alla stregua di una ballerina, dormire a sufficienza (almeno 6-7 ore) e cercare di apparire sempre sexy. Quanto all’esercizio fisico, alla corsa va preferita una bella camminata. Charlize Theron, Uma Thurman ed Eva Mendes sono le più attente seguaci di questa tendenza.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy