Il menù vegano si arricchisce: birra al carciofo, carote nere e formaggi vegetali

Chi ha detto che il menù vegano è poco vario? Per sfatare questo luogo comune basta prendere in considerazione alcune nuove ricette pensate per arricchire la tavola di chi segue un’alimentazione che non prevede una qualsivoglia forma di sfruttamento degli animali. Da questo punto di vista, questo stile di vita ha il merito di aver fatto conoscere alimenti che prima non erano mai arrivati nel nostro Paese, ma anche in Europa spesso, e di aver scatenato la creatività di cuochi, professionisti e non. Le ultime novità vegan friendly sono per esempio le carote nere e i formaggi vegetali, ma anche la birra al carciofo, ideata da cantine nostrane e già presa in prestito in altri Paesi.

LEGGI ANCHE: LA RICETTA DEL PANETTONE BIOLOGICO E VEGANO

Per quanto riguarda la bevanda, si tratta di una chiara dalla gradazione alcolica di 4,8 gradi dal retrogusto amarognolo e dall’aspetto leggermente torbido, questo perché del tutto priva dei due composti utilizzati nel processo di chiarificazione, ossia l’isinglass, una sostanza ottenuta dai pesci, e la gelatina, la stessa che si adopera in pasticceria e che si ottiene attraverso la lavorazione di diversi scarti di bovini e suini. Provengono dall’Asia, e in particolare dalla Cina, le carote nere o carote viola. Non ancora molto conosciute in Italia, vengono utilizzate sia in cucina che nell’ambito della medicina per le loro proprietà benefiche. Oltre al contenuto di betacarotene, infatti, contengono anche elevate quantità di antociani, gli stessi che si trovano nei mirtilli, nelle more, nelle more di gelso e così via, dall’elevato potere antiossidante, grazie al quale svolgono una valida attività contro l’invecchiamento dei tessuti.

LEGGI ANCHE: LA PIZZA MARGHERITA È ANCHE VEGANA

Infine, in commercio si trovano anche alcuni formaggi definiti vegetali. Si tratta di prodotti che non usano il caglio e nemmeno il latte vaccino o animale che sia. Al loro posto vengono preparati con la soia, il tofu, erbe e spezie, agar agar o panna biologica. Visivamente del tutto simili a quelli tradizionali, alcuni di essi si possono far fondere per poi preparare toast, pizze, torte salate. Alcuni di questi si possono anche realizzare in casa facilmente e sono già molti gli italiani che hanno scelto questa strada, anche considerando il fatto che sono più digeribili e contengono meno calorie dei formaggi classici.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy