“Ricette e ritratti d’attore”: le star della tv si raccontano attraverso la buona cucina

“Ricette e ritratti d’attore” è un format televisivo in onda su Rai Cinema a partire dal 25 novembre e dal quale è stato tratto un libro, edito sempre da Rai Cinema – Rai Eri. L’idea di fondo è che ogni italiano può raccontarsi attraverso il cibo. La buona cucina è infatti un tratto che caratterizza praticamente chiunque: a tavola si mangia, ma al tempo stesso si vive e si fanno esperienze che verranno ricordate e raccontate nel corso della propria vita. In ogni puntata saranno chiamati dei personaggi famosi a farlo, i quali non hanno trovato difficoltà a trovare spunti divertenti su questo ‘gustoso’ argomento.

L’elenco è piuttosto lungo: per i primi piatti ci saranno artisti quali Beppe Fiorello, Alessandra Mastronardi, Cristiana Capotondi e Riccardo Rossi; per i secondi sarà la volta di Alessandro Roja, Daniela Virgilio, Claudia Gerini, Giorgio Pasotti e Michela Andreozzi; per i dolci interverranno Vinicio Marchioni e Andrea Bosca. A loro si uniranno altre star, per un totale di 21 racconti. Tra foto, frammenti di film e chiacchierate più o meno informali, verranno alla luce aneddoti legati al cibo presi dai set e dalla vita privata. Infine, ogni personaggio potrà mostrare la ricetta che più lo rappresenta. Insomma, un modo nuovo per parlare di cucina (l’intento è diverso rispetto, ad esempio, a 4 ristoranti di Alessandro Borghese) e soprattutto per conoscere i propri beniamini della tv e del cinema.

Tra gli aneddoti più divertenti, quello di Claudia Gerini: “Riguardo al cibo sul set, ho tanti ricordi… Per esempio il pranzo di nozze dell’ormai mitico film di Carlo Verdone Viaggi di nozze. Nella scena i due sposi sono già arrivati allo stuzzicadenti e Jessica mangia la torta con la gomma da masticare perché, tanto: ‘A sa distingue’. Fa sorridere anche il problema di Beppe Fiorello: ha gusti un po’ difficili e gli pesa molto dover mangiare dei piatti che non sono proprio di suo gradimento. Ma come cambia la situazione quando passa ai fornelli per preparare cicoria e spaghetti con la bottarga…

Foto: Instagram

Impostazioni privacy