Fumo, il rimedio naturale che combatte i suoi effetti negativi: ne bastano 2 cucchiai al giorno

Fumare è uno dei vizi più dannosi per le persone ma al tempo stesso è anche il più difficile da lasciarsi alle spalle. A poco servono i costi sempre più elevati delle sigarette e i divieti che tendono a limitare le possibilità dei fumatori (quelli relativi ad automobili, minori e donne incinta oppure ai pacchetti da 10 sono le ultime in ordine di tempo): riesce davvero a smettere di fumare solo una piccola percentuale della popolazione. Alcune diete possono aiutare (quella verde è la più efficace), eppure alcuni finiscono con l’arrendersi. In questi casi tanto vale cercare almeno di limitare i danni. Come fare? A volte le soluzioni sono più semplici di quanto ci si sarebbe potuti aspettare e anche un semplice rimedio della nonna può fare al caso proprio.

Per compiere una buona azione verso la propria salute ci si può affidare ad una ricetta semplice da fare direttamente in casa a costo praticamente zero. Gli ingredienti da procurarsi sono acqua, zucchero di canna, zenzero, curcuma e cipolla. Bisognerà poi versare 1 litro d’acqua e 400 grammi di zucchero in una pentola, portandola fino a completa ebollizione. Si aggiungeranno poi 1 chilo di cipolla, una piccola radice di zenzero e 2 cucchiaini di curcuma. Dopo aver lasciato macerare gli ingredienti, il composto ottenuto deve essere filtrato, raffreddato e conservato in frigorifero.

Assumerne 2 cucchiai al giorno potrà rivelarsi una mossa risolutrice soprattutto per i polmoni: il primo effetto collaterale del fumo ad essere attaccato sarà infatti la tosse persistente. Merito delle capacità antibatteriche e antitumorali della curcuma, dell’effetto disintossicante dello zenzero (ottimo per rimuovere le tossine dal tratto respiratorio) e del potere antibiotico della cipolla. Questo rimedio, del tutto naturale e privo di controindicazioni, non sarà certo il massimo del gusto. Tuttavia chi non è disposto a smettere di fumare dovrà almeno scendere a compromessi.

Foto:

Impostazioni privacy