Fertilità: 5 consigli per aumentarla e diventare mamma più in fretta

Ad un certo punto, in pressoché ogni donna arriva il desiderio di avere un figlio. Rimanere incinta, tuttavia, non sempre è la cosa più semplice del mondo. Se fare sesso tutti i giorni (anche quelli non fertili) può essere notevolmente d’aiuto, ci sono altri metodi che possono contribuire alla causa. Prima di tutto, è necessario conoscere il proprio corpo e i suoi periodi: il primis il ciclo mestruale e la propria ovulazione. Potrà sembrare un’ovvietà, eppure numerose ricerche dimostrano che non tutte le donne ne hanno piena consapevolezza.

Volendo riassumere, sono 5 i fattori che possono aiutare una donna in quella determinata circostanza. Da soli, questi consigli non riescono certamente a garantire una gravidanza (la situazione è molto più complessa), eppure possono eliminare tutte quelle lievi problematiche che finiscono col ritardare il concepimento. Questo coinvolge l’organismo in maniera totale, quindi i fattori che riescono ad influire sono davvero numerosi.

  1. Prima di tutto, bisogna fare delle analisi che escludano patologie quali la clamidia (il suo effetto potrebbe essere quello di chiudere le tube di Faloppio). Non a caso una visita ginecologica, se si manifesta il desiderio di un figlio, si conclude con una lunga lista di esami da fare. Portarli a termine è importante!
  2. Il secondo consiglio è quello di ridurre le sigarette: esse diminuiscono la fertilità di circa il 30 per cento. Non solo: il 13 per cento delle donne che hanno problemi a concepire sono fumatrici, un dato sicuramente molto eloquente.
  3. Come terza mossa, si potrebbe considerare l’agopuntura. La medicina alternativa ha più benefici di quanti se ne potrebbero immaginare: gli organi genitali non ne sono esclusi. Nello specifico, l’agopuntura riesce a stimolare l’ovulazione e a regolarizzare il ciclo mestruale (oltre a ridurne i dolori).
  4. Quarto punto: seguire una dieta bilanciata e diminuire l’alcol. Seguendo questa regola sarà prima di tutto il benessere fisico a migliorare. Si potrà tenere sotto controllo anche il proprio peso corporeo, il quale deve restare nei limiti se si cerca una gravidanza (obesità e sovrappeso sono decisamente deleteri alla salute del bambino e della futura mamma).
  5. Infine, come detto in principio, la cosa più intuitiva è anche la più importante: bisogna conoscere il proprio corpo e sfruttare ogni sua fase. Con questo si vuole comprendere anche la storia della fertilità della propria famiglia: conoscere le problematiche dei propri genitori e l’età in cui la propria madre è entrata in menopausa sono dati che, inseriti in un discorso più ampio, possono rivelarsi davvero risolutori.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy