Pelle: seguire le fasi del ciclo mestruale per combattere acne e secchezza

Sfruttare il proprio ciclo mestruale per modificare i propri rituali di bellezza potrebbe essere la chiave per prevenire pelle secca, acne, capelli grassi e altre problematiche di questo tipo. È vero che gli ormoni influenzano le donne in maniera diversa, eppure una volta individuato il modo in cui essi si comportano sul proprio corpo sarà possibile seguire una certa routine. Su questa base Ida Tin ha creato un’applicazione per il cellulare chiamata Clue: lo scopo è quello di monitorare i cambiamenti che avvengono durante il ciclo al fine di controbilanciarli e prevenire ogni tipo di disagio.

È possibile dividere il mese in 3 decadi: Ida Tin vuole educare le donne sulle differenze che intercorrono tra una decade e l’altra. Chi ha una pelle secca (tra le star potremmo citare Nicole Kidman), agli inizi del ciclo probabilmente sarà abituato a vedere il proprio viso arrossato e spento, fino ad incappare in casi più seri quali dermatosi, eczemi e psoriasi. La seconda decade potrebbe rivelarsi persino peggiore, per questo è importante mantenere idratata la propria pelle, ricorrendo a creme emollienti e molto nutrienti. Un’unica accortezza: bisogna scegliere prodotti privi di profumazioni e alcol, che rischierebbero di aggravare la situazione infiammando i pori.

Pelle: seguire le fasi del ciclo mestruale per combattere acne e secchezza

Le donne con problemi di acne (tra cui la bellissima Cameron Diaz) vedranno il massimo peggioramento da 10 giorni prima del ciclo mestruale fino a 2 giorni dopo il suo inizio. Questo disturbo è il più frequente ed è legato anche all’alimentazione. Il progesterone viene prodotto in maniera più consistente, aumentando la secrezione di sebo e provocando così l’acne. Per limitare i danni vanno utilizzati prodotti contenenti perossido di benzoile o acido salicilico: non servono prescrizioni mediche e la pelle ne uscirà notevolmente purificata. Infine, le donne caratterizzate da una pelle grassa (come Gwyneth Paltrow) presentano le stesse caratteristiche (ovvero una presenza eccessiva di sebo). La soluzione, durante la decade delle mestruazioni, è quella di ricorrere ad un sapone detergente che pulisca la pelle in profondità, lavare il viso con un panno sia al mattino che la sera e mantenere la pelle idratata. Clue aiuta a tenere ben chiaro cosa fare e quando farlo; per il resto sta a ciascuna donna ricorrere alle strategie giuste per impedire al ciclo di compromettere la propria bellezza e la salute della propria pelle.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy