Valerio Scanu incanta a ‘Tale e quale Show’: se imita così bene, il merito è del cervello

Valerio Scanu aveva conquistato uno stuolo di ammiratori già come cantante, tanto da rappresentare sicuramente uno degli artisti di maggior successo usciti dal talent di Maria De Filippi. La sua partecipazione a Tale e quale Show, tuttavia, gli ha permesso di farsi apprezzare anche dai più scettici: la sua voce non era in discussione, ma la sua capacità di imitare altri ‘colleghi’ ha davvero sorpreso tutti. La giuria del programma di Carlo Conti si è mostrata persino commossa nell’arco delle puntate, a testimonianza del fatto che una buona performance è in grado di arrivare più di mille parole.

LEGGI ANCHE: COME “COCCOLA” LA SUA VOCE SERENA ROSSI?

Di sicuro la voce potente ha giovato alla causa di Scanu e ha reso più semplice il suo compito, eppure una domanda può sorgere spontanea: imitare è una caratteristica presente in ogni individuo? Questa capacità nasce dal cervello? Ebbene, la risposta è affermativa in entrambi i casi sebbene alcune precisazioni siano d’obbligo. Esistono moltissimi studi dedicati all’imitazione. Nella vita di tutti i giorni non ci si trucca e non si cantano canzoni, eppure la tendenza ad imitare è forte: che sia un atteggiamento, il modo di esprimersi o di comportarsi, si tratta comunque di un meccanismo naturale.

Alcuni studi identificano nel cosiddetto ‘neurone specchio’ l’artefice di questi atteggiamenti, altri hanno ipotizzato che si tratti semplicemente di meccanismi innati. Un esperimento piuttosto recente condotto dal professor Harvey A. Hornstein della Columbia University ha osservato un gruppo di newyorkesi. La conclusione cui si è giunti è stata che le persone tendono ad imitare le persone nelle quali si identificano maggiormente. Insomma, sentirsi vicini a qualcuno spinge a comportarsi anche in maniera simile e a fare scelte compatibili nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda Scanu, quindi, ascoltando questa teoria bisognerebbe pensare che la sua bravura sia prima di tutto quello di avvicinarsi a livello mentale al personaggio che deve imitare. Che sia proprio questo il segreto del suo successo?

Foto: Facebook

Impostazioni privacy