Unti e bisunti, gran finale: Chef Rubio alle prese con la bouillabaisse

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Martedì 3 novembre alle ore 21:10 su Dmax (Dtt canale 52 | Tivùsat canale 28 | Sky 136-137) Chef Rubio arriva in Francia per il gran finale della terza stagione di Unti e bisunti. Chef Rubio sbarca con una tavola da surf a Marsiglia, la seconda città di Francia per numero di abitanti, luogo d’incontro di gente di mille origini dall’identità unica. Il re dello street food viene subito attratto dal profumo di una grigliata di pesce: sono i pescatori de la Criée, personaggi affascinanti del vecchio porto della città.

Da lì parte il suo viaggio culinario pieno di soprese che lo porteranno ad assaggiare la pizzà degli italo marsigliesi, le famose “panisse” e “Chichis Freggis” nel quartiere dell’Estaque, i fishe and shipe (cartoccio di anemoni fritti), le triglie fritte con la “tapenade” (un piatto provenzale composto da purea di olive finemente tritate, capperi, acciughe sotto sale ed olio d’oliva), i fiori di zucca con formaggio di capra, l’aioli (tipica salsa provenzale all’aglio) con le capesante, i granchi vivi pelosi e le cicale di mare.

Ma sarà la bouillabaisse il piatto sfida della puntata: un zuppa di pesce unica, l’essenza stessa del pesce. Un piatto poverissimo, che i pescatori preparavano in un pentolone sulla spiaggia con i pesci rimasti invenduti. Una prelibatezza senza pari, in fatto di piatti a base di pesce. Chi vincerà tra Chef Rubio e Chef Bernard, re della Bouillabaisse?

Foto by Ufficio stampa

Impostazioni privacy