Carne rossa cancerogena: i commenti sul web tra “esperti” e tagliente ironia

L’allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità sul consumo di carne rossa e carni lavorate che possono favorire l’insorgenza del cancro è su tutte le pagine dei giornali e ha scatenato prima le reazioni degli esercenti e dei produttori, ovviamente preoccupati dell’impatto sulle vendite, poi quelle di medici e nutrizionisti, chiamati a dire la loro su questo delicato argomento. Ma non è finita qui, perché le risposte più interessanti e originali vengono ancora una volta dal mondo del web, dove da una parte si nascondono “esperti” e tuttologi pronti a dire la loro, con la classica sicurezza degli stolti, dall’altra emerge la geniale e dissacrante ironia tipica del nostro Paese.

Tra gli esempi del primo caso, sono moltissime le persone che hanno commentato con sibilliniTanto si sapeva“, “Lo affermavo da anni” o “Nessuno mi credeva quando dicevo che l’unica speranza era essere vegetariani“, fino a cadere in teorie complottistiche come “la lobby della carne ha tenuto questo segreto per anni, per ridurre la popolazione“. Immancabili anche le (presunte) regole di buona condotta: “Una bistecca a settimana è il massimo che si può assumere se non si vuol finire male“, “Se mangi un hamburger è meglio non mangiare vicino un wurstel” (ma perché? ndr). A questi post, rispondono in modo sarcastico e spassoso la maggior parte degli utenti, che sfoderano tutto il proprio genio con battute come: “Allora quando mi diceva “Amore per domani ti faccio la carne, io mangio un’insalata” tentava di uccidermi?“, “SOSTITUZIONE: esce l’olio di palma, entra la #carnerossa“, “Alla fine vedrai che i più furbi sono gli zombie“, “E se quella delle carni rosse fosse solo una scusa per far smettere di postare cibo su instagram?“.

C’è anche chi approfitta di questa notizia per unire riflessioni su altri argomenti, più o meno delicati, ma sempre motlo attuali: “Visto che adesso il nemico è la #carnerossa potete riprendere a vaccinare i bambini, grazie“, “– Mamma, esco, vado a farmi un po’ di canne. – Disgraziato! – Ma dài, per due canne… – Ah, avevo capito carne. Torna presto“, “Fossi in Valentino proverei a fare la pace con Marquez. Offrendogli una bella scorpacciata di #carnerossa, ad esempio“. In più, sui social si sono scatenati anche con vignette di ogni tipo, che vi proponiamo nella gallery qui sopra. Quale vi ha fatto più ridere?

Foto by Twitter

Impostazioni privacy