Il cioccolato accende il desiderio sessuale delle donne

Il cacao è stato considerato fin dagli albori il cibo degli dei, ma anche una delle più grandi debolezze (alimentari) del genere umano. Croce e delizia in special modo del gentil sesso, addolcisce una giornata storta o un calo d’umore, soddisfa il palato e dà energia, ma è anche il classico nemico della linea, tanto che si è costretti ad assumerne in piccole quantità o evitarlo se si vuol perdere peso. Adesso arriva una ricerca che potrebbe cambiare le carte in tavola e far tornare di moda quel romantico passato dove gli uomini che corteggiavano erano soliti regalare fiori e cioccolatini alle proprie amate. In questo caso il romanticismo c’entra relativamente però. Sì, perché lo studio in questione afferma che il cioccolato accende gli interruttori del sesso nella donna.

LEGGI ANCHE: LA REGINA ELISABETTA GHIOTTA DI CIOCCOLATO

È la particolare conclusione a cui è giunto il ginecologo Costante Donati Sarti, il quale ha presentato i risultati al I Congresso organizzato dalla Sifiog (Società Italiana Fitoterapici e Integratori in Ostetricia e Ginecologia) e dall’Isdsp (International Society of Dietary Supplement and Phytotherapy), organizzato presso il Mondello Palace Hotel di Palermo. Nell’ambito del Progetto menopausa Italia si è svolta una ricerca su scala nazionale su un campione di tremila donne con l’obiettivo di valutare il comportamento sessuale femminile sulla base della frequenza dei rapporti, il desiderio, l’eccitazione e la soddisfazione erotica. Così è emerso che il consumo di cioccolato è fonte di piacere nel 60% dei casi, migliora l’umore nel 90%, aumenta l’eccitazione e il desiderio nel 50%, riduce l’irritabilità e i fastidi del sonno nel 33% dei casi.

LEGGI ANCHE: CIOCCOLATO E ACNE, CHE RELAZIONE C’È?

La successiva inchiesta ha cercato di associare i dati all’analisi delle sostanze presenti nel cioccolato per valutare il loro effetto positivo sulle funzione sessuali. Non è solo una questione cerebrale: questa sostanza può migliorare il flusso sanguigno, favorire il rilassamento della muscolatura e il trasudato vaginale. Secondo il professore Donati Sarti “alcune sostanze del cioccolato aiutano un po’ come avviene con il Viagra nell’uomo, corroborano il rapporto sessuale. Certo, ci deve essere una buona sessualità e un buon desiderio prima. Serve una simbiosi emozionale. Al momento non si sa se il cioccolato abbia un effetto terapeutico, ecco perché bisogna prendere le distanze dagli aspetti commerciali del facile connubio cioccolato-sesso“. In attesa di ulteriori conferme, siamo sicuri che le cioccolaterie verranno presto prese d’assedio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy