Stitichezza: i 3 cibi che la provocano e quelli che la combattono

Poche cose sono più fastidiose della stitichezza: ci si sente pesanti, gonfi, non perfettamente a proprio agio con il proprio corpo. D’altro canto, anche l’estremo opposto può causare non pochi fastidi. Si sa che sono le fibre a regolarizzare al meglio questo naturale processo, eppure nuovi grafici messi a punti dalla Plumworld, una compagnia inglese che vende bagni, identificano i cibi che più degli altri consentono di andare al bagno con facilità e altri che invece lo frenano (in caso di diarrea, può far comodo conoscerli e sfruttarli).

Broccoli, frutti di bosco e banane mature sono ricche di fibre e quindi buone per combattere la costipazione. Anche il caffè aiuta, non è affatto un luogo comune: la caffeina, infatti, è capace di mettere in moto alcune contrazioni della parete addominale che stimola inevitabilmente anche il tratto digestivo. Esattamente lo stesso processo viene prodotto dal cibo più amato in assoluto: la cioccolata. Buono anche il peperoncino, grazie alla sua capacità di irritare lo stomaco: è la capsaicina la responsabile, visto che oltre a rendere speziati gli alimenti facilita la strada verso il bagno. Se invece si vuole provare con qualche verdura, andranno bene i pomodori: anche loro irritano lo stomaco, creando inevitabilmente la stessa reazione. Tra le bevande, il maggior contributo viene dall’acqua, dai succhi di frutta e dalle bibite gassate: oltre a far fare pipì, potrebbero stimolare ‘qualche altra cosa’…

Hanno l’effetto contrario i formaggi, in quanto poveri di fibre e ricchi di grassi. Quando vengono ingeriti appesantiscono lo stomaco, rendendolo pigro e creando così un senso di profonda stitichezza. Stesso discorso per le banane, quando non sono abbastanza mature: attenzione quindi quando si sceglie di mangiare questo frutto (quando è maturo combatte la stitichezza, quando è più acerba la aggrava). Bisogna decidere per quale scopo utilizzarlo e gustarlo al momento più opportuno. Anche il riso bianco è un nemico della toilette, al contrario del riso integrale che ha l’effetto contrario.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy