Aglio e alito cattivo: la mela e gli altri rimedi più efficaci per neutralizzarlo

L’aglio è un alimento molto utilizzato in cucina ed uno dei rimedi naturali della tradizione popolare per i malanni invernali, come raffreddore e influenza. Di recente la scienza ha confermato le sue proprietà come potente antibatterico naturale, soprattutto se ingerito crudo, ma i benefici sono molteplici visto che aiuta a fluidificare il sangue e contribuisce ad abbassare il colesterolo LDL e la pressione. L’unico problema, che scoraggia molte persone dal mangiarlo, è dato dalle conseguenze negative per l’alito. Questo inconveniente, però, può essere neutralizzato assumendo prima possibile altri cibi: la mela è in assoluto il più efficace, ma anche tè verde, prezzemolo, menta, succo di limone e spinaci possono essere ottime soluzioni per tornare a baciare il proprio partner o parlare con gli altri senza problemi.

LEGGI ANCHE: COME ELIMINARE GLI ODORI CATTIVI DAL NOSTRO CORPO

Il forte odore dell’aglio è dato dallo zolfo, o più precisamente dal solfuro di allile, un composto battericida tanto benefico per la salute quanto nemico della socialità, che si attiva quando il cibo viene schiacciato. Le molecole di questo composto non possono essere disgregate durante la digestione e per sbarazzarsene il corpo deve rilasciarle attraverso la sudorazione e il respiro. Lo studio pubblicato nella rivista scientifica Journal of Food Science e redatto dai ricercatori della State University dell’Ohio svela la lista completa degli alimenti che annullano l’odore e il sapore dell’aglio in un batter d’occhio e quelli sopra indicati sono i migliori perché contengono i polifenoli, sostanze chimiche in grado di accelerare la rottura dei composti solforici.

LEGGI ANCHE: LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’AGLIO

Dalla ricerca svolta negli States è emerso anche che il sistema migliore per prevenire il problema è quello di mangiare questi alimenti insieme all’aglio. Così che i polifenoli, o altri composti acidi come nel caso del succo di limone, riescano a distruggere e neutralizzare il composto puzzolente prima che possa influenzare il nostro alito. In questo modo non si avranno più scuse per portare a tavola questo alimento così salutare e bistrattato. Sempre non siate vampiri, ovvio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy