Pancia: uomini e donne non sono uguali. Ad ognuno le sue caratteristiche e i suoi rimedi

Il concetto che uomini e donne siano profondamente diversi l’uno dall’altra è una delle consapevolezze più radicate: è proprio vero, sembrano provenire da due pianeti diversi. Lo dimostra anche il corpo, che presenta differenze notevoli non solo negli organi riproduttivi ma… nella pancia. La pancia maschile ha alcune caratteristiche specifiche ben diverse da quelle della pancia femminile. Per questa ragione anche sbarazzarsene richiede metodi e tempistiche diverse. Per la serie, a ognuno le sue strategie. Il chirurgo plastico milanese Patrizia Gilardino ha rivelato alcuni dettagli in una recente intervista.

Facile identificarsi nelle sue parole: a chi non è capitato di confrontare la propria pancia con quelle di familiari, amici e partner? D’altronde la pancetta è un male che affligge la maggior parte della popolazione mondiale e chiunque vorrebbe sconfiggerla una volta per tutte. Nelle donne si forma a causa di un eccesso di grasso sottocutaneo, è morbida al tatto e prende la forma dei tanto odiati ‘rotolini’. Quella degli uomini è differente: è caratterizzata infatti da una forma rotondeggiante e sporgente, più dura al tatto. Ciò che la provoca è un eccesso di grasso viscerale, più profondo rispetto a quello delle donne, che circonda i muscoli addominali.

Pancia: uomini e donne non sono uguali. Ad ognuno le sue caratteristiche e i suoi rimedi

Visivamente nessuno può dire il contrario. Ciò che è più interessante è scoprire come mettere ko la propria pancia, una volta scoperte le sue caratteristiche. Se gli uomini difficilmente possono avere una pancia per così dire ‘femminile’, purtroppo non si può dire il contrario: alcune donne devono fare i conti con il grasso viscerale, dovuto alla propria costituzione o a caratteristiche ormonali, e ciò diventa più frequente dopo la menopausa. Sconfiggere il grasso sottocutaneo è più complicato, visto che la pancia è l’ultima parte ad assottigliarsi (il nutrizionista Daniele Peluso ha spiegato il motivo a Velvet Body) durante il dimagrimento. Bombardarla con esercizi mirati (il più efficace è quello per gli obliqui) è il primo passo da fare, ma di certo bisogna armarsi di santa pazienza e non avere fretta. Combattere il grasso viscerale, invece, è più semplice: si deve seguire una dieta povera di grassi e fare attività fisica, ma la pancia sarà una delle prime parti a sgonfiarsi. Le solite fortune del genere maschile…

Foto: Instagram

Impostazioni privacy