Dimagrire con il thè: una tazza al giorno per perdere 4 chili in 4 settimane

Viene direttamente dall’esperienza popolare un nuovo consiglio per dimagrire senza fatica. L’ha sperimentato l’inglese Joanne Gillingham, la quale voleva perdere qualche chilo senza imbarcarsi in diete complicate e allenamenti massacranti. Per questa ragione ha deciso di provare con una delle sue grandi passioni: il thè. Ha cominciato a berne una tazza al giorno, ogni mattina, per una settimana. Notando i primi benefici ha deciso di continuare anche per le settimane successive e dopo 28 giorni ha misurato i risultati ottenuti: pur senza seguire un regime alimentare particolarmente rigoroso (a tavola la donna ha continuato a mangiare ciò che più le piaceva, senza esagerare con le quantità), i chili persi sono stati quasi 4.

Oltre alla perdita di peso, Joanne ha notato una pancia più sgonfia e una maggiore energia. Il fatto di non essere né una nutrizionista né una dietologa ha impedito alla donna di ufficializzare i risultati del suo ‘esperimento’, eppure sono in molti ad apprezzare i benefici del the sull’organismo. Il thè verde ha molte proprietà che sono state ben documentate nel corso degli anni (ma chi assume farmaci per la pressione deve fare maggiore attenzione), tra cui il contributo che i suoi antiossidanti danno contro diabete e cancro. Di recente sono stati portati avanti anche degli studi nei confronti del thè nero, i quali hanno confermato che berne una tazza al giorno permette di perdere diversi chili al mese.

Gli esperti continuano tuttavia ad avere dei dubbi. Come tutte le diete detox (ovvero quelle diete che promettono di dimagrire depurando l’organismo), infatti, non ci sono vere e proprie basi scientifiche su cui basarsi. Al tempo stesso le aziende non perdono occasione per lanciare sul mercato nuove tipologie di thè e tisane dimagranti, le quali contribuiscono alla perdita di peso descritte finora. La scienza attribuisce i meriti al loro potere diuretico e lassativo. Ciò che è certo e che bisogna mantenere un senso della misura e non affidarsi a questo tipo di soluzione trascurando gli altri aspetti del benessere: movimento e alimentazione corretta restano comunque due pilastri imprescindibili.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy