Risata spastica: è invalidante, ma la concorrente Olimpia la usa per conquistare Paolo Bonolis

Il quiz televisivo Avanti un altro! condotto da Paolo Bonolis ogni sera porta in scena personaggi particolari, sia tra i concorrenti che tra i membri del cast. In fondo è una delle peculiarità che rende lo spettacolo piacevole e divertente agli occhi del suo fedele pubblico. Tra di essi rientra a pieno titolo la signora Olimpia, una donna divenuta ormai popolarissima visto che il video della sua partecipazione al quiz è diventato virale. Il motivo di tanto interesse risiede nella sua risata fuori controllo: non appena si è seduta sullo sgabello, infatti, la concorrente ha cominciato a suscitare l’ilarità dello studio e degli spettatori solamente sfoderando la propria risata.

LEGGI ANCHE: LA MOGLIE DI PAOLO BONOLIS PARLA DELLA MALATTIA DI LORO FIGLIA

Chi ha visto il video potrà confermarlo: non c’è nulla di normale nella risata della signora Olimpia. Bonolis chiaramente ha scherzato sulla mancanza di autocontrollo della donna, perfettamente in linea con lo stile della sua conduzione scanzonata e derisoria. Eppure atteggiamenti simili sono associabili a malattie nervose (sia lievi che più gravi) che inibiscono il controllo di alcune funzionalità cerebrali. Non è dato sapere con certezza se la concorrente rientri nella casistica, eppure l’apparenza non può che suscitare il dubbio.

Il riso (che di per sé fa bene come una corsa sul tapis roulant) patologico esiste davvero e lo stesso vale per il pianto: i soggetti che ne soffrono vanno incontro a vere e proprie reazioni incontrollabili, soprattutto quando si è particolarmente nervosi. La base neurologica del riso e del pianto spastico non è completamente nota, si sa solo che probabilmente è una conseguenza dell’assenza di connessione tra i centri enfalitici e i centri di controllo presenti nell’emisfero destro del cervello o nel lobo centrale. In poche parole, manca quel piccolo nesso che negli individui permette la razionalizzazione e la modulazione delle proprie reazioni. Nei casi più gravi ciò si associa persino alla sindrome di Tourette, in quelle più lievi a semplici reazioni nervose. In molti casi questi sintomi possono essere invalidanti: fortunatamente non è stato il caso della signora Olimpia, che ha potuto guadagnare i suoi 15 minuti (e oltre) di celebrità.

Foto: YouTube

Impostazioni privacy