I cibi biologici fanno dimagrire oltre a essere più sani?

Tutti sanno che i prodotti biologici, privi di additivi chimici, garantiscono un doppio beneficio: tutelano la salute del consumatore e, nel contempo, rispettano l’ambiente. Ma la domanda che in molti si pongono è: mangiando bio si perde automaticamente peso? C’è un po’ di confusione riguardo gli effetti di un regime alimentare a base di cibi non trattati e spesso si confonde con quello dietetico. Qualche nesso però c’è. Gli alimenti provenienti dall’agricoltura biologica garantiscono che nella loro produzione (dalla semina degli ingredienti al confezionamento) non sono venuti a contatto con sostanze chimiche, pesticidi, conservanti, coloranti. Questo significa che non vengano ingerite sostanze cancerogene, ormoni, antibiotici, e diversi elementi nocivi per l’organismo che invece spesso vengono prodotti dall’agricoltura e l’allevamento intensivi tradizionali. Allo stesso tempo evitano l’accumulo di tossine nell’organismo, proprio quelle che con una dieta sana vorremmo eliminare.

LEGGI ANCHE: IN FRUTTA E VERDURA IL BIO FA LA DIFFERENZA

Inoltre, niente pesticidi nelle verdure significa che l’organismo a lungo andare si rinforza fino a migliorare notevolmente il sistema immunitario e il metabolismo. Il risultato è una forma fisica decisamente più sana. Anche per quanto riguarda il dimagrimento vero e proprio, ingredienti di origine biologica hanno per natura meno zuccheri aggiunti (o raffinati) e meno grassi saturi e quindi nella maggior parte dei casi il totale delle calorie è minore. Attenzione però a non prestare esagerata fiducia nel potere dimagrante della dieta biologica. Mangiare pasta bio significa comunque ingerire carboidrati (che si trasformano in glucosio), il cioccolato bio è pur sempre cioccolato solo leggermente più magro, l’olio bio quando si frigge ingrassa eccome, un salume da allevamenti bio è comunque un iper calorico insaccato.

LEGGI ANCHE: I TRAMEZZINI BIO VEGANI DI PAOLA MAUGERI

Un regime alimentare che si basa sull’agricoltura biologica è senza dubbio più sano e aiuta a rimanere in forma perché migliora le funzioni metaboliche, ma non dà il via libera a mangiare quanto si vuole se il vostro cruccio è la dieta. Anche una cura dimagrante a base di prodotti bio richiede dosi misurate nelle porzioni, attività fisica, assunzione di verdura e frutta crude, nonché l’eliminazione di alcuni cibi. Gli alimenti biologici non sono quindi decisivi al fine di perdere chili, ma grazie a loro si risparmia una parte della fatica.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy