Stress: la cioccolata e gli altri cibi che lo combattono in modo efficace

Gestire una vita stressata non è affatto facile, specie in un mondo dove contano i risultati e le scadenze sono sempre troppo vicine, per non parlare dei problemi di ogni giorno che non fanno altro che mettere il bastone tra le ruote alla nostra serenità. Una delle conseguenze dello stress è quella di mangiare cibo spazzatura che lì per lì può anche ruscire a dare quell’attimo di soddisfazione. La realtà è che il senso di colpa per avere ingurgitato le schifezze supera di gran lunga il piacere di averlo fatto e finisce per far sentire ancora più stressati. Non tutte le cibarie sono sconsigliate, anzi: esistono numerosi prodotti perfetti per ritrovare la serenità e tra questi, per la gioia dei più golosi, c’è anche la cioccolata.

LEGGI ANCHE: IL VINO ROSSO AIUTA A RILASSARSI

Prima di indicare i migliori cibi anti stress, meglio sottolineare anche che anche alcol e caffè sono da evitare: l’effetto anti ansia del primo dura pochissimo, mentre la caffeina inibisce i livelli di serotonina, rendendo più irritabili. Gli alimenti giusti sono ricchi di specifici nutrienti come vitamine del gruppo B, Omega 3, acido folico e triptofano, che aiutano a tenere sotto controllo ansia e cattivo umore. Chi per esempio non può far a meno di un dolce a fine cena o in mezzo ai pasti può contare sulle proprietà benefiche di fragole, mirtilli, lamponi e more. Questi frutti di bosco contengono antiossidanti naturali e la vitamina C necessari a disinnescare lo stress. Perfetti da soli, lo sono ancora di più se mescolati allo yogurt o ai cereali. Tra gli aiuti migliori ci sono anche tè verde e camomilla perché contengono aminoacido teanina e tengono sotto controllo il sistema nervoso.

LEGGI ANCHE: LO STRESS DA LAVORO FA MALE QUANTO IL FUMO PASSIVO

Un altro alleato inaspettato è la cioccolata (meglio quella fondente visto che contiene meno zuccheri) che rilascia bete endorfine nel cervello e ha un’azione calmante molto efficace. Ovviamente meglio non esagerare, così come sarebbe preferibile evitare grandi quantità di mandorle, che però in piccole dosi grazie alle vitamine B e B2, ma anche allo zinco e al magnesio, possono dare una grande mano a debellare l’esaurimento, bilanciando gli zuccheri nel sangue e regolando il metabolismo. Per non far lavorare troppo le ghiandole adrenaliniche, sovraccaricate a causa della tensione, sarebbe opportuno avere con sé un tronchetto di liquirizia. Infine, è stato dimostrato da diversi studi che gli acidi grassi Omega 3 contenuti nel salmone (e in minore quantità nel tonno, nella trota, nelle aringhe, negli sgombri, nelle acciughe e nelle sardine) migliorano l’umore, perché aiutano a tenere sotto controllo il cortisolo e l’adrenalina, e in più riducono il rischio di attacco cardiaco. Insomma, le scelte possibili sono tante e da oggi lo stress ha le ore contate.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy