Joe Bastianich critica gli italiani in fatto di cibo. Ma quando si parla di prodotti…

Nonostante si proclami sempre come un americano, ormai Joe Bastianich passa molto tempo in Italia. Oltre alle origini è il lavoro a tenerlo nel Bel Paese, visto che a Masterchef e ai libri di cucina ora va ad aggiungersi anche il business culinario: Bastianich ha infatti rilevato il ristorante Ricci di Milano insieme a Belen Rodriguez. Eppure, lui stesso definisce un ‘bell’hobby’ quello di avere un locale in Italia. A suo avviso, infatti, i clienti sembrano scandalizzarsi quando un ristoratore cerca di guadagnare. E questa è solo una delle critiche che l’imprenditore rivolge agli italiani. Pungente come non mai, in un’intervista rilasciata a Il Tempo Bastianich spiega alcuni comportamenti tricolore che proprio non gli vanno giù.

Prima di tutto gli americani hanno l’abitudine di mangiare a qualsiasi ora, così che i locali lavorino praticamente tutto il giorno. Gli italiani, invece, si concentrano tutti in poche ore di fuoco: Quando si tratta di mangiare avete abitudini radicate che è difficile cambiare, ha affermato. Un altro difetto, a quanto pare, è quello di essere troppo esigenti: “Mangiate molto bene dalle nonne, poi andate al ristorante e pretendete di mangiare meglio”. Inoltre, gli italiani vogliono avere un rapporto molto personale tra ristoratore e cliente: Il primo deve chiedere sempre al secondo come stanno i figli…. Infine, gli italiani non capiscono che il livello di un ristorante non scende quando lo chef non c’è.

La lunga lista di difetti è risollevata fortunatamente dalla qualità dei prodotti made in Italy. Bastianich, da buon intenditore, sa che mangiare un cibo nel suo territorio di produzione è tutta un’altra cosa: È bellissimo per una persona attenta scoprire che è tutto l’ambiente a fare il sapore di una mozzarella di bufala […]. In America spesso non si sa trattare il prodotto: se tagli male un prosciutto San Daniele lo rovini”. Alla domanda su dove si mangi meglio in Italia, l’italo-americano ha solo l’imbarazzo della scelta: le trattorie romane, Napoli e i Quartieri Spagnoli, la Sicilia… Ma un’ultima critica davvero non può evitarla: gli italiani considerano l’hot-dog un cibo schifoso, mentre per lui è buonissimo!

Foto: Facebook

Impostazioni privacy