Menopausa: rimedi naturali e clinici per alleviare fastidi e vampate di calore

La menopausa è un momento cruciale nella vita di una donna e che si voglia prenderla con leggerezza o con estrema serietà bisogna essere pronte ad affrontare i molti cambiamenti che può comportare, spesso accompagnati da sintomi piuttosto fastidiosi. Nella maggior parte dei casi tocca sopportare vampate di calore, sbalzi di umore e mal di testa, ma anche calo del desiderio, l’acquisizione di qualche chilo e meno frequentemente periodi di insonnia. Una sorta di metamorfosi che non è sempre facile affrontare, ma per farlo si può fare affidamento su alcuni rimedi naturali molto validi e anche su innovative metodologie cliniche che sono sempre più richieste visti gli ottimi risultati.

LEGGI ANCHE: UN LASER CONTRO LA MENOPAUSA PRECOCE

Innanzitutto bisogna essere consapevoli che il cambiamento ormonale e il rallentamento del metabolismo facilitano accumulo di grassi e aumento di peso, e quindi è importante cambiare le proprie abitudini alimentari, diminuendo in modo quanto più possibile drastico carni rosse e insaccati, a cui preferire il pesce in particolare quello azzurro. Consigliabile limitare condimenti e grassi, scegliendo come spezie zenzero, curcuma e peperoncino; infine prediligere verdura e frutta e carboidrati integrali. Inutile dire che sport ed esercizio fisico facilitano il tutto, oltre a dare una spinta energetica psicologica significativa. Per ridurre le vampate di calore (di cui soffrono circa il 75% delle donne) si può ricorrere all’uso di piante come la salvia o il trifoglio rosso, ricco di estrogeni vegetali.

LEGGI ANCHE: IL SESSO DURANTE LA MENOPAUSA

Recenti studi dimostrano come siano poco efficaci lo yoga e l’agopuntura, mentre al contrario l’ipnosi medica possa essere adeguata sia contro l’improvvisa sensazione di calore che per stabilizzare gli sbalzi d’umore e ridurre ansia e irritabilità. D’altronde ci sono anche alcune scuole di pensiero che ritengono il vero rimedio a questi disagi sia una sana vita sessuale. Allettante, senza dubbio, ma dedurre che le donne appagate sessualmente siano più raramente colpite da questo fastidio è scientificamente tutto da dimostrare. Non lo è invece quello che rimane il metodo naturale migliore per combattere l’insonnia, ovvero la tisana apportati, ancor meglio quella a base di biancospino. Tra l’altro dormire bene è di grande aiuto anche per combattere la depressione in agguato e regolarizzare il ciclo quotidiano è indispensabile per non mettere su chili di troppo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy