Malanni d’autunno: ne soffrono 60mila italiani ogni settimana. Come proteggersi

Il passaggio dalla stagione calda all’autunno porta con sé numerosi rischi per la salute. I più comuni sono raffreddore, mal di gola e spossatezza dovuti agli sbalzi climatici marcati di questo periodo, quando di giorno le temperature possono superare i 30 gradi mentre la sera si abbassano improvvisamente. Per evitare influenze e acciacchi, che colpiscono in media quasi 60mila italiani ogni settimana, bisogna far attenzione e portare sempre con sé una felpa o maglioncino per proteggersi dal freddo nel corso della giornata, ma anche l’alimentazione dovrebbe essere leggermente variata, con un maggiore apporto di vitamine, perfette per dare supporto al fisico, e magari anche qualche caloria in più per rinforzare le difese debilitate dal fresco serale.

Ma non è solo il termometro da tenere sott’occhio: in vista delle pulizie che si fanno a ogni cambio di stagione, è importante che ogni ambiente sia pulito e privo di acari e muffe. Pericolosi alleati delle malattie che possono colpire le persone che soffrono di disturbi respiratori e allergie alla polvere, oltre otto milioni solo nel nostro Paese, come affermano gli ultimi dati della ricerca scientifica portata avanti dalla Società italiana di medicina respiratoria. Alle volte per evitare questi malanni basta vincere la pigrizia e approfittare delle ultime giornate di sole per uscire e passeggiare, un ottimo modo per incamerare vitamina d.

Ultimo, ma di certo non ultimo, attenzione al famigerato mal d’autunno, di cui soffre ogni anno circa l’80% degli italiani. I sintomi sono sempre gli stessi, facilmente riconoscibili: sonnolenza, malinconia, difficoltà di concentrazione, malessere psicologico generale. Questo è dovuto sia alle giornate che si accorciano, e quindi alla mancanza di luce, che alle temperature che si abbassano. Il corpo produrre meno serotonina (l’ormone della felicità) e lascia spazio alla melatonina (l’ormone del riposo). Come contrastarlo? L’attività fisica risulta fondamentale, visto che il movimento facilita la produzione di serotonina e di dopamina, ma esistono anche rimedi naturali per dare energia al corpo come il ginseng, o, ancora meglio, il magnesio, ottimo per agire sul sistema nervoso e ripristinare l’armonia nella mente. Questa sostanza si può trovare in molti cibi come le banane, frutta secca, pesce, cereali e cibi integrali. Infine, anche il rame può aiutare nel gestire gli sbalzi d’umore e difendere dalle malattie da raffreddamento. Le armi per debellare questi disturbi ci sono quindi, basta conoscerle.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy