La birra è amica delle donne: tanti benefici per la salute in poche calorie

Tutte le donne che amano la birra possono tirare un bel sospiro di sollievo perché, al contrario di quel che si pensa, la dissetante bevanda al luppolo apporta molti benefici alla salute e, se bevuta senza esagerare, non fa neppure ingrassare. Ecco dunque, anche in vista dell’Oktober Fest che sta per arrivare, i numerosi motivi per assaporarla in tutta serenità e senza sensi colpa. Innanzitutto è ricca di vitamine e i sali minerali, contenendo fosforo, iodio, magnesio, potassio e calcio. Ma anche il silicio dietetico, elemento fondamentale per la formazione delle ossa, capace di proteggerle dall’indebolimento e di stimolare la formazione di nuovo materiale osseo, rallentando il processo di erosione e decalcificazione e prevenendo la perdita di densità. Un disturbo di cui soffrono alcune donne durante la menopausa.

LEGGI ANCHE: LA BIRRA RENDE GLI UOMINI PIU’ FERTILI

Oltre a malattie come l’osteoporosi, diversi studi hanno dimostrato il ruolo della birra nel prevenire l’alzheimer, perché questa bevanda (soprattutto la chiara) fa smaltire l’accumulo di alluminio nell’intestino, riducendone in tal modo l’assorbimento da parte del cervello, uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo del terribile male. Inoltre, la bibita migliora l’elasticità delle arterie e aumenta il colesterolo “buono”, proteggendo la salute del cuore. I fitoestrogeni presenti nel luppolo hanno poi notevoli benefici sulla salute della donna: aiutano a riequilibrare gli ormoni in presenza della sindrome da ovaio policistico e di endometriosi e riducono i sintomi della menopausa come le vampate di calore.

LEGGI ANCHE: LA PASSIONE DI CHRIS “THOR” HEMSWORTH PER LA BIRRA

Ultimo ma non ultimo, come detto, non è vero che fa ingrassare, anche se come tutte le bevande gassate gonfia lo stomaco. Per evitarlo, basta comunque moderarsi. La birra contiene il 93% di acqua, per questo è così dissetante, e rispetto a tanti altri soft drink contiene meno zuccheri. In più, stimola la produzione di bile che aiuta a bruciare i grassi e ha un alto contenuto di fibre che aiutano a sentirsi sazi più a lungo. Anche a quante non piacesse il sapore, può essere una valida alleata nella cura del proprio corpo. Il silicio contenuto in essa infatti fortifica i capelli e li rende più lucidi. Per utilizzarla come maschera di bellezza, si deve far bollire per eliminare l’alcool, quindi mescolarla all’olio di cocco e stenderla su tutta la lunghezza del capello. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Impostazioni privacy