Regina Elisabetta, 89 anni e non sentirli: il cioccolato è il segreto della sua longevità

La regina Elisabetta è da oggi, 9 settembre, il più longevo sovrano del Regno Unito, un record storico ottenuto superando la durata del regno di Vittoria, rimasta sul trono per 63 anni e 217 giorni. Ma dietro questo primato si cela soprattutto una donna pragmatica e abitudinaria, che ha dovuto combattere molte battaglie per tenere unita la sua Inghilterra e ha conquistato l’affetto del popolo e perfino dei politici. Una sovrana che ha rinunciato a molto per il bene del suo Paese, ma che non farebbe mai a meno della cioccolata. Sì, perché in fondo anche essendo la regina per eccellenza, a pochi mesi dai suoi 90 anni, qualche debole ce lo ha e la golosità è un peccato che non è mai riuscita a sconfiggere. Dopotutto basta non esagerare.

LEGGI ANCHE: CIOCCOLATO COME ELISIR ANTI INVECCHIAMENTO

L’ex cuoco personale di sua maestà, Darren McGrady, ha svelato in un’intervista al Times le abitudini alimentari della regina, la quale, secondo lo chef, “non si è mai messa a dieta, ma rimane in forma per la grande regolarità con la quale consuma i quattro pasti quotidiani“. La colazione è leggera: cornflakes con latte, con l’aggiunta di albicocche, prugne o noci e, quando si trova a Balmoral, residenza estiva regale in Scozia, fragoline di bosco. Saltuariamente Elisabetta II si concede anche un uovo sodo o un toast con la marmellata. Il pranzo consiste solitamente in pesce grigliato con spinaci o zucchine e l’immancabile insalata. Niente dolce, ma un bel piatto di frutta fresca, in particolare le pesche bianche che crescono nelle serre di Windsor di cui è particolarmente ghiotta.

LEGGI ANCHE: HELEN MIRREN (OSCAR NEI PANNI DI ELISABETTA II) E L’ALLENAMENTO 5BX

All’ora del tè, un classico prettamente british, vengono servite scones (dolcetti scozzesi fatti in forno), piccoli tramezzini e due o tre torte, alla cannella ma soprattutto con cioccolato, la sua più grande passione. Prima di cena, fino a un anno fa un bicchiere di gin e Dubonnet, ma dopo un piccolo problema di salute ha evitato a lungo di bere alcolici e ora non è più un’abitudine, anche se di tanto in tanto bere il suo gin non le dispiace, magari approfittando quando ci sono ospiti. Per l’ultimo pasto della giornata a tavola viene servita selvaggina o salmone, ma sempre in piccole quantità. Questo regime alimentare, in cui sono banditi cibi piccanti, pasta e frutti di mare, è senza dubbio molto particolare e dimostra che per stare in forma non c’è bisogno di grosse rinunce ma di una grande regolarità.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy