Il ketchup da condimento a protagonista: perfetto contro l’acne e per dare lucentezza ai capelli

Amata in tutto il mondo come condimento ideale di hamburger e patatine, la salsa ketchup ha in serbo molte sorprese perché oltre a essere un alimento (fin troppo) nutriente può portare dei benefici inaspettati se utilizzato come prodotto di bellezza e non solo. Gran parte del merito va al suo ingrediente principale, il pomodoro, ricco di vitamine, minerali e anti-ossidanti. Senza contare che il licopene (il carotenoide che gli dona il colore rosso) è una chiave per cancellare i segni del tempo donando freschezza e vitalità al corpo. In più è ricco di Vitamina A che aiuta a riparare la pelle danneggiata. Ma gli impieghi di questa ghiotta salsa sono molteplici e tutti da scoprire.

LEGGI ANCHE: COME REALIZZARE UNA MASCHERA DI BELLEZZA FAI DA TE

Il ketchup si può ad esempio utilizzare per tonificare e detergere il viso come una perfetta maschera di bellezza. Per farlo basta creare con le mani una crema mixandolo a un avocado e poi applicarla sulla faccia, lasciando riposare per 15-20 minuti. La pelle risulta purificata e idratata, ma per chi avesse una cute particolarmente delicata, prima di stenderlo su tutto il viso, è bene testarlo su una piccola porzione di pelle, visto che il pomodoro contiene sostanze acide e che il ketchup ha tra gli ingredienti anche l’aceto. Diluendo la salsa con l’acqua e il limone, invece, si crea un composto adatto a combattere l’acne. Basta imberci un batuffolo di cotone e poi disporlo sul viso con movimenti circolari. Dopo appena 10 minuti si toglie con l’acqua fredda. Dopo appena due settimane di trattamento si potranno vedere i risultati.

LEGGI ANCHE: IL POMODORO PER UN’ABBRONZATURA PERFETTA

Anche in caso di scottature e pizzichi di insetti, il ketchup (ancor meglio se mixato con lo yogurt) può rivelarsi un valido alleato naturale, così come contro i capelli opachi o per togliere definitivamente una tinta che non va via, come ha dichiarato di aver fatto Sienna Miller (celebre per i suoi segreti di bellezza particolari) ad esempio. Inoltre, il licopene combatte il solfato di rame verde messo in piscine per uccidere le alghe e l’acido acetico nella salsa agisce sulla cuticola dei capelli, pulendola e rinforzandola, così da renderla anche più lucida. Attenzione però a non esagerare perché gli acidi potrebbero alla lunga irritare il cuoio capelluto causando l’odiata forfora.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy