Il sesso di prima mattina allunga la vita e dà più carica del caffè

Romanticamente non c’è nulla di meglio di sentirsi dire “buongiorno amore” dal proprio partner appena svegli, ma la mattina risulta anche il momento della giornata migliore per il sesso. E non sono solo gli uomini ad affermarlo, forti di un aiutino fisiologico tipico delle prime ore di veglia, ma numerosi scienziati e studiosi che hanno redatto una lunga lista di benefici per cui darsi da fare dopo il suono della sveglia è caldamente consigliato. Tra le valide ragioni che dovrebbero convincere a ritardare la colazione, c’è quella che nell’atto sessuale vengono stimolati gli stessi circuiti cerebrali attivati da caffeina, nicotina e cioccolato, i centri del piacere e della gratificazione dopaminergica, in pratica una sorta di euforia psicotropa che poi prosegue nell’arco della giornata.

È poi dimostrato che una sana e costante attività sessuale ha indiscutibili effetti antidepressivi grazie al massiccio rilascio di ossitocina, il neurotrasmettitore del benessere. Inoltre, migliora la risposta allo stress e alle situazioni di forte tensione emotiva. Questo effetto è collegato alla riduzione della pressione arteriosa, motivo per cui la sera spesso dopo l’orgasmo ci si addormenta di colpo. Al mattino invece il rischio è ridotto al minimo perché il testosterone rilasciato nell’atto controbilancia l’effetto soporifero. Come se non bastasse, fare l’amore con una buona regolarità può contrastare in modo significativo anche i processi di invecchiamento, rinforzando le difese immunitarie.

Scivolare dalle braccia di Morfeo a quelle del partner migliora anche la funzionalità metabolica, irrobustisce muscoli e ossa, ha un effetto benefico su pelle e capelli sopratutto nelle donne che, nel momento di massima eccitazione, rilasciano estrogeni provocando una vera e propria scossa energetica in grado di portare effetti positivi per il resto della giornata. E recenti studi scientifici dimostrano inoltre che un’attività sessuale frequente potrebbe persino prevenire l’insorgenza del tumore alla prostata. Per chi afferma di non trovare il tempo da dedicare all’intimità, quindi, non rimane che consigliare di mettere la sveglia qualche minuto prima anche a costo di perdere un po’ di sonno. Non c’è proprio paragone.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy