Bevande al collagene: il segreto delle star per rimanere giovani e belle

Nonostante l’elisir di lunga vita sia una chimera, la grande maggioranza delle star continua ad andarne a caccia tentando di immobilizzare i momenti di celebrità della loro giovinezza, quando sotto i riflettori apparivano perfette e senza rughe. Nel tentativo di avvicinarsi al siero miracoloso, alcune di loro provano a creare una propria formula vincente e in qualche caso i risultati sono anche promettenti. Come la suopermodella Elle MacPherson (famosa anche per le sue diete), che in occasione del 50esimo compleanno ha svelato di non poter fare a meno di Super Elixir, un antiossidante formulato da lei stessa, adesso in vendita online. La sua collega Christy Turlington e la cantante Kylie Minogue, alla soglia del mezzo secolo, hanno invece dichiarato di assumere integratori di collagene. E vedendo la loro pelle “da bimba” c’è da chiedersi se abbiano effettivamente fatto centro.

In brevissimo tempo queste bevande sono divenute un must negli Stati Uniti e in Asia e attualmente sono molto di moda anche in Italia, dove si possono trovare comodamente nella farmacia e nell’erboristeria sotto casa. Questi integratori di bellezza sono composti principalmente da acido ialuronico e collagene. Il primo è un polisaccaride presente nei tessuti del corpo, l’altra è invece una proteina che si trova nell’organismo e contribuisce a mantenere compatta e tonica la pelle. Entrambe col passare degli anni diminuiscono in quantità ed effetto e riassumerle via orale permette di decellerare il processo di invecchiamento.

L’efficacia di questi prodotti non è però istantanea come si vuol far credere. Per ottenere risultati bisogna essere pazienti e sottoporsi a un ciclo di almeno tre mesi e non è detto che la sostanza funzioni con tutte le persone. Anche perché, in realtà, queste sostanze così come sono proposte una volta ingerite, durante la digestione, vengono frammentate dai succhi gastrici e arrivano solo in parte infinitesimale alla pelle. In ogni caso, assunti per un lungo periodo, questi integratori favoriscono anche la formazione del tono muscolare senza aumentarne il volume. Sono adatti quindi anche a chi è sotto regime alimentare controllato e a chi fa attività sportiva intensa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy