Carie dentaria: frutti di mare, cioccolato e gli altri cibi (insospettabili) che la combattono

Partendo dal presupposto che nulla meglio di spazzolino e dentifricio riesce a prevenire e combattere la carie dentaria, recenti studi hanno dimostrato che esistono cibi e bevande che possono aiutare a salvaguardare la salute della bocca e alcuni sono davvero del tutto inaspettati. Il vino rosso, ad esempio, come sottolineato da un recente studio dell’università di Pavia pubblicato sulla rivista Current Opinion Biotechnology, contiene le proanticianidine, sostanze polifenoliche abbondanti nel regno vegetale, che aiutano proprio a prevenire la carie. Così come la trigonellina, contenuta nel caffè (l’aroma classico si deve proprio a questa sostanza), in alcuni legumi e perfino nei frutti di mare.

LEGGI ANCHE: DENTI MEGLIO LAVARLI PRIMA DEI PASTI

Altro prezioso alleato nel mantenimento di un sorriso sano e splendente, l’acido chinico è tra i componenti di cicoria e funghi ma si trova in piccole quantità anche nei chicchi di caffè. Promossi per prendersi cura dei denti anche i mirtilli rossi. La ricerca condotta dall’ateneo lombardo ha evidenziato il loro effetto anticarie grazie alla presenza di procianidine, altra specie di polifenolo come quelli contenuti nel vino. È invece grazie all’abbondanza di calcio che anche latte e yogurt si guadagnano un ruolo di tutto rispetto tra gli alimenti adatti a combattere questa piaga. Tra l’altro, secondo uno studio condotto dall’Università di Fukuoka e di Tokyo (e pubblicata poi sul Journal of Dentistry), il loro consumo farebbe diminuire il rischio di carie dentaria nei bambini addirittura del 22%.

LEGGI ANCHE: SEI RIMEDI CASALINGHI PER SBIANCARE I DENTI

Tra gli alimenti che fanno bene ai denti meno attesi c’è anche il cioccolato fondente. I medici giapponesi hanno pubblicato uno studio sul New Scientist secondo il quale le tavolette di cioccolato con una percentuale di cacao superiore all’80% aiutano nella prevenzione tanto di carie quanto delle placche, perché ricche di agenti antibatterici naturali. E lo hanno ribadito anche gli esperti del Collegio dei docenti universitari di odontoiatria, durante il congresso nazionale a Roma dell’anno scorso. Infine, anche se per tutt’altro motivo, la verdura cruda è additata come alleato del nostro sorriso. Grazie alle fibre e alla consistenza croccante di alcune specie, facilitano l’auto pulizia dei denti, infilandosi in qualsiasi fessura, e possono essere considerati veri e propri spazzolini naturali.

Foto credits Facebook

Impostazioni privacy