La calendula: i suoi fiori possono combattere arrossamenti e scottature solari

Spaventati dagli effetti indesiderati del solleone? Chi non ha preso precauzioni ed è tornato a casa con la pelle fucsia può contare su un nuovo alleato, ossia i fiori di calendula. Mischiati con un po’ di alcol creano una tintura perfetta per impacchi ad azione antisettica e antinfiammatoria. Questa particolare ricetta però va preparata prima per fare in modo di essere efficace al massimo, quindi senza aspettare di arrivare a “danno fatto”, sarebbe saggio elaborare la mistura e conservarla in casa per ogni evenienza. Anche perché può servire anche per altri fastidi come acne, foruncoli e arrossamenti di altro tipo (come le irritazioni dei pannolini nei bebè), quindi non andrà sprecata.

Ottenere questo toccasana è molto facile: bastano 100 ml di alcol al 55% e 80 grammi di fiori freschi di calendula. Tritare finemente i boccioli della pianta e trasferirli in un contenitore ermetico insieme al liquido. Far riposare la tintura ottenuta per circa tre settimane, agitando di tanto in tanto il contenitore. Scaduto il tempo filtrare il tutto in bottiglie possibilmente scure e conservare al riparo da fonti di luce e di calore. Per utilizzarla è consigliabile diluire in un bicchiere d’acqua 15-30 gocce e imbeverci il tessuto che andrà poi strofinato delicatamente sulla parte di corpo dolente.

LEGGI ANCHE: ACQUA TERMALE SPRAY PER PROTEGGERE LA VOSTRA PELLE

L’azione benefica è immediata e se l’arrossamento è molto diffuso o particolarmente grave si può anche lasciar riposare l’impacco sopra per 15 minuti, senza neppure doverlo poi risciacquare. Non è un caso che questa pianta, originaria del Marocco e utilizzata in passato anche come pianta ornamentale, è nota per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie sin dai tempi antichi. Tant’è che può essere utilizzata come base naturale di tisane e infusi per lenire le irritazioni interne e alleviare i disturbi legati al ciclo mestruale. Mentre sotto forma di gel e ungenti è ottima anche per la cicatrizzazione di piccole ferite.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy