Eptathlon e decathlon: campioni a 80 anni ai Mondiali di atletica della terza età

Di solito si dice che non è mai troppo tardi per imparare. In questo caso l’espressione si adatta meglio alla prestanza fisica di un individuo, visto che si tratta dei World Masters Athletics Championships di Lione. Questo campionato del mondo è decisamente fuori dagli schemi, visto che per partecipare bisogna avere più di 35 anni. I risultati vengono filtrati in base all’età, procedendo di 5 anni in 5 anni fino ad arrivare ai veri ‘eroi’, ovvero gli over 80. Tra questi spicca Flo Meiler, che ha battuto il record di eptathlon alla veneranda età di 81 anni. Il trucco, a suo avviso, è semplicemente quello di non sedersi su una sedia a dondolo per dire “mi fa male questo, mi fa male quello”.

L’eptathlon fa parte dell’atletica leggera e comprende 7 discipline diverse: 800 metri piani, lancio del giavellotto, salto in lungo, corsa degli 800 metri, lancio del peso, salto in alto, 200 metri piani e 100 metri a ostacoli. Immaginare una persona di 50 anni che fa tutto è strano, ma sapere che vi si dedicano con successo atleti ultraottantenni ha addirittura del miracoloso. Le donne si fermano a questa disciplina, mentre gli uomini arrivano al decathlon. I numeri parlano di un fenomeno considerevole: stanno partecipando ben 8.000 atleti provenienti da 99 Paesi diversi.

Eptathlon e decathlon: campioni a 80 anni ai Mondiali di atletica della terza età

Pengxue Su ha 88 anni e nel 2015 per la prima volta si è voluto mettere alla prova con il decathlon, affermando: “Ho pensato ‘devo continuare finché avrò quell’età’. Adesso ho quell’età”. Fisico e fiato funzionano alla perfezione a quanto pare, con risultati da far impallidire qualsiasi geriatra. Quanto agli allenamenti, le dosi settimanali andranno ben oltre il minimo consigliato per trarre giovamenti a mente e corpo. Le motivazioni sono più vive che mai in questi atleti con la A maiuscola, visto che devono combattere anche l’incredulità e le risate di chi reputa impossibile mantenere certi ritmi giunti alla terza età. Le gare di Lione restituiscono un’immagine ben diversa: forse è meglio evitare di mettersi in competizione con Meiler, Pengxue e compagni se si vogliono evitare figuracce…

Foto by Twitter

Impostazioni privacy