Ricette light: come preparare il pane integrale alla zucca [VIDEO]

La zucca può essere usata in tanti modi diversi, sia per ricette dolci sia per quelle salate, come per esempio biscotti, muffin, pasta ed altre simpatiche idee. Un modo in cui si presta bene è per gli impasti lievitati come lo stesso pane: vi presentiamo la versione profumata al rosmarino ed arricchita da nocciole. Si tratta di un pane dal sapore intenso, integrale e fatto con la farina di segale. Inoltre si può anche farcire, visto che la zucca lo lascia morbido all’interno.

Ecco gli ingredienti: 300 grammi di farina di farro integrale, 300 grammi di farina di segale, 300 di zucca, 10 grammi di sale, 60 grammi di nocciole, 1 cucchiaino di malto, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di lievito di birra secco, pochi cucchiai di acqua.

Per la preparazione prima di tutto pulite la zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela al vapore. A questo punto fate intiepidire e versate in una ciotola insieme al malto e al lievito, quindi fate sciogliere tutto. Successivamente unite l’olio, le farine, le nocciole il sale, due cucchiai d’acqua e mescolate. Quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per farlo lievitare. Cosa fare dopo? Guardate questo video e lo scoprirete:

;

Impostazioni privacy