Ricette tradizionali: come preparare i panzerotti pugliesi

Il panzerotto è un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna. Si tratta di un prodotto tipico delle regioni del centro-sud Italia ed in particolar modo della Puglia. Viene molto utilizzato il ripieno con l’aggiunta delle olive snocciolate, della cipolla, delle acciughe e dei capperi. Questo piatto nasce dalla tradizione della cucina più povera pugliese, infatti con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pomodori e pezzi di formaggio.

Ecco gli ingredienti: 1 chilo di farina, 300 grammi di mozzarella, 100 grammi di prosciutto cotto, 200 ml di passata di pomodoro, 20 grammi di lievito di birra, zucchero, sale e olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione iniziate dalla base, quindi impastate farina, lievito, acqua tiepida e sale in una grande terrina, formando un impasto liscio ed omogeneo a forma di palla. Dividete il composto in due parti e a loro volta in altre due parti, poi lasciate lievitare per 60 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine e preparate la salsa aggiungendo zucchero e sale. A questo punto stendete le due parti di pasta più grande e farcite con mozzarella, prosciutto, salsa di pomodoro, coprendo con quelle più piccole. Successivamente fate lievitare per un’altra ora ed infine cuocete per venti minuti a 200 gradi in forno.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy