Simona Ventura: “Le donne non devono vergognarsi delle loro curve”

Il settimanale Chi recentemente l’ha immortalata al mare, con qualche chiletto in più rispetto agli scorsi anni. Ma lei, Simona Ventura, non s’è turbata nemmeno un po’. Non è corsa ai ripari, non s’è messa a dieta, non è andata in crisi. Donna tosta fino all’osso, con ogni probabilità s’è fatta una bella risata. E quelle curve se le tiene. Finché il suo corpo ne avrà voglia. La Ventura, per la terza volta, condurrà la finalissima di Miss Italia che sarà trasmessa in diretta su La7 il prossimo 20 settembre da Jesolo. E chiacchierando col settimanale Vanity Fair, inevitabilmente il discorso è caduto sulle bellezze curvy. Sì, perché c’è appena stata una rivoluzione: per la prima volta nella storia del celebre concorso, è stata ammessa una ragazza con taglia 52, Stefania Nocella. La presentatrice piemontese è assai soddisfatta: “Queste donne – commenta – stanno uscendo dal ghetto per affermarsi come canone di bellezza e come donne. Le donne non devono vergognarsi delle proprie forme“. Un messaggio che deve essere interiorizzato prima di tutto dalle dirette interessate.

Miss Italia ha aperto alle “ragazze dalle forme generose” dal 2011; i primi tempi, tuttavia, al massimo si presentavano le taglie 44. Adesso il coraggio si fa largo e arrivano anche fanciulle più morbide. Il motivo di questa decisione riguardante il regolamento e i requisiti per partecipare alla kermesse è semplice quanto importante: “Troppo spesso – spiega la Ventura – si sente di ragazze che soffrono di problemi di alimentazione, che non si accettano per qualche filo di pancia in più. La bellezza femminile invece non si può legare ad alcun tipo di schema. Le donne esistono di tutte le taglie“. Evviva Simona Ventura.

Patrizia Mirigliani, la patron della competizione, le fa eco: “Bellezza, forme generose, equilibrio interiore: è una formula vincente che Miss Italia ha portato allo scoperto. Le forme generose portano allegria, appartengono a donne felici, consapevoli del benessere legato alle loro forme“. In giuria c’è anche Elisa D’Ospina, italianissima top model curvy e scrittrice, che aggiunge: “Sono contenta che le ragazze prendano coraggio e inizino a avere la forza di mettersi in gioco. La bellezza non è una questione di taglia“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy