Teresanna Pugliese neomamma fuma sigarette: è polemica

Dopo una serie di vicissitudini e travagli sentimentali, l’ex tronista Teresanna Pugliese ha trovato l’anima gemella: Giovanni Gentile, giovane imprenditore, napoletano come lei. I due non stanno insieme da molto tempo ma fin dall’inizio hanno creduto intensamente nel loro sentimento reciproco. E hanno sentito la voglia, l’esigenza e il desiderio di costruire un futuro insieme. Così, lo scorso giugno, Teresanna ha dato alla luce il loro primo figlio, un bel maschietto chiamato Francesco. E’ un periodo di estrema felicità. I neo genitori sono innamoratissimi e il bimbo sta crescendo in un’atmosfera serena. D’improvviso, però, la Pugliese si è suo malgrado trovata al centro di una polemica. Motivo? Ha pubblicato una foto sui social network in cui appare in discoteca e con una sigaretta fra le dita. Apriti cielo. I detrattori – che non mancano mai – si sono scatenati in una serie di critiche, facendo presente innanzi tutto che fumare durante il periodo dell’allattamento è cosa assai nociva. Bisogna, però, mettere in chiaro alcune cose.

Innanzi tutto, non è detto che Teresanna stia allattando al seno. Secondo, se da una parte è vero che la nicotina passa nel latte, dall’altra è giusto precisare che il suo effetto non è pericoloso come altre sostanze a cominciare dall’alcol. Anzi, il problema principale non è rappresentato dalla nicotina di per sé, bensì da ciò che si sprigiona nell’ambiente in cui si trova il piccolo e che potrebbe concretamente aumentare il rischio di Sids (Sindrome della morte in culla) o di patologie respiratorie. E’ fondamentale, dunque, accendere la sua sigaretta altrove.

Poi c’è la questione del tempo da far trascorrere fra quest’ultima e la poppata: più ne passa, naturalmente, più diminuisce la concentrazione di nicotina. Che, si dica pure questo, viene comunque rapidamente eliminata dall’organismo. Altra questione da far presente è che il fumo può avere come conseguenza una diminuzione della quantità di latte. Conclusione: sarebbe meglio non fumare, certo. Ma se proprio la mamma non riesce a vincere il vizio, preziosi sono i seguenti consigli: 1) limitare il più possibile il numero di sigarette 2) far passare più tempo possibile fra fumata e poppata 3) non fumare mai in presenza del bambino.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy