In estate 3 italiani su 10 mollano il partner: i motivi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Sempre più coppie in Italia si lasciano proprio nei mesi estivi. Se infatti durante l’anno il lavoro e gli impegni della vita quotidiana mantengono in sospeso le conflittualità di coppia, tutto cambia drasticamente durante l’estate quando ciò che è rimasto sopito riemerge e con il caldo aumenta la tendenza a interrompere i legami. Estate, tempo di vacanze e di crisi di coppia? E sì, è proprio così. Quello delle coppie che scoppiano d’estate è un trend in continua crescita che secondo quanto osserva SpeedVacanze.it, portale specializzato nell’organizzazione di viaggi per single dove gli utenti possono trovare in modo semplice la vacanza più adatta a loro, spinge 3 italiani su 10 a lasciare il partner e ad andare in vacanze da soli.

A volte anche solo decidere la destinazione di un viaggio diventa un motivo di litigio per le coppie. E’ dunque comprensibile che si scelga l’estate per darci un taglio e ricominciare una nuova vita“, commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nuove amicizie. Appare evidente che d’estate aumentino i motivi di disaccordo all’interno delle coppie. E non solo per la scelta di una meta o di un itinerario di viaggio, ma anche per l’abbigliamento, per gli amici con cui si vogliono condividere i giorni liberi e per mille altre banalità. “Il fatto è che si sta più tempo insieme ed emergono caratteristiche del partner che possono infastidire l’altro. Ma quando si decide di lasciarsi in estate molto spesso si prende una decisione che in fondo era già presa da tempo“, aggiunge Giuseppe Gambardella.

Un dato curioso sulle coppie che si lasciano proprio nei mesi estivi è che il fenomeno riguarda anche i vip. Secondo un’analisi esplorativa di SpeedVacanze.it, infatti, molti di loro hanno detto addio al partner per trascorrere un’estate da single: da Charlize Theron e Sean Penn a Jennifer Garner e Ben Affleck. Da mesi si rincorrevano voci di matrimonio tra Charlize Theron e Sean Penn, invece con l’arrivo dell’estate i due si sono lasciati così come, dopo un matrimonio durato oltre 10 anni, si sono detti addio anche Jennifer Garner e Ben Affleck. L’amore è finito anche per Britney Spears e Charlie Ebersol ed alcuni bookmaker hanno addirittura lanciato delle ‘scommesse’ sulle coppie vip al capolinea, tra le quali ci sarebbero anche Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi e Belén Rodriguez e Stefano Di Martino.

Dove andranno in vacanza i neo-single italiani? Secondo SpeedVacanze.it tra le mete dell’estate 2015, che si tratti di vacanza sulla terra ferma o di solcare i mari a bordo di imbarcazioni differenti, al primo posto si classifica l’Italia con il 44% delle preferenze, con una particolare propensione alla riscoperta delle acque cristalline della Puglia, delle meravigliose coste della Sicilia e della Sardegna, ma anche delle isole minori come Ponza ed Ischia e delle suggestive spiagge della Riviera Romagnola.

Ma per chi è single da poco tempo la necessità di distrarsi dalla routine quotidiana è maggiore. Così il 35% dei single per rilassarsi va un po’ più lontano, scegliendo una meta nei Paesi del Mediterraneo, con una particolare predilezione per la Grecia e la Spagna. Mentre le destinazioni a medio raggio resistono con un 13% di single che sceglie la Turchia come meta. Con SpeedVacanze.it tutti loro potranno fare nuove amicizie e tessere nuove relazioni con nuovi compagni di viaggio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy