Michelle Hunziker e l’importanza di preparare i figli all’arrivo di un nuovo bebè: i consigli

Michelle Hunziker e suo marito Tomaso Trussardi si godono la loro sempre più numerosa famiglia. Com’è noto, i due hanno avuto due bambine, Sole e Celeste, rispettivamente di un anno mezzo e quattro mesi. Sempre con loro anche Aurora (18), che la bionda showgirl ha avuto dal cantante Eros Ramazzotti. La coppia non esclude un altro figlio, visto che il loro più grande desiderio sarebbe quello di avere un maschietto. A dispetto dei pettegolezzi che si sono susseguiti di recente, i due non sembrano in crisi e progettano di allargare ancora la famiglia nel giro di un paio d’anni.

Michelle al momento è in vacanza a Forte dei Marmi con le figlie, in attesa di tornare a settembre sul bancone di Striscia la Notizia. In una recente intervista ha parlato del rapporto tra le due bambine avute da Tomaso nel giro di pochissimo tempo: “Accettare la sorellina, per Sole, all’inizio è stata dura. I bambini vivono un sentimento simile al tradimento quando arriva un altro con cui debbono rapportarsi. Condividere è una forzatura per tutti, ma vederle giocare insieme sarà bello”.

Gli esperti confermano che l’arrivo di un fratellino o di una sorellina è sempre un momento delicato per i bambini. La gelosia è il modo più comune in cui può manifestarsi il problema: è inevitabile, non si può evitarla del tutto. La psicologa e scrittrice britannica Penelope Leach, esperta dell’infanzia, nel libro “Il bambino. Dalla nascita ai 6 anni” spiega: “Immaginate che vostro marito un giorno venga a casa proponendovi di accettare un’altra moglie e che vi dica che non per questo vi amerà di meno. Che non cambierà nulla e che vi farà bene avere un po’ di compagnia”.

Per il bambino è lo stesso. Potrebbe sentirsi insicuro del suo rapporto con i genitori, specialmente con la mamma. Ecco qualche accorgimento che potrà rendere meno traumatico l’arrivo del fratellino: è importante che siano i genitori a spiegare al bambino l’arrivo di un nuovo figlio, non i parenti o gli amici. Con un pupazzo, può essere utile spiegargli come potrà dare il suo contributo nell’accudire il nuovo membro della famiglia. È fondamentale che, al momento di andare in ospedale, la mamma saluti il bambino e gli chieda di venirla a trovare non appena avrà partorito. In quella sede, sarà bene metterlo prima a proprio agio chiedendogli cosa ha fatto in assenza della mamma e facendogli incontrare il fratellino solo quando sarà pronto. Ci vorrà del tempo prima che il bambino si abitui alla presenza del neonato. Bisognerà pazientare per diverse settimane e dedicargli molto tempo. Alla fine ne sarà valsa la pena, proprio come conferma la bella Michelle.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy