Ma il mare non vale una cicca? Federica Pellegrini testimonial della campagna 2015

In nome dell’educazione ambientale e della lotta contro l’inquinamento, torna sulle spiagge italiane la campagna Ma il mare non vale una cicca?, iniziativa ideata sette anni fa dall’associazione Marevivo e promossa in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Il weekend dell’1 e 2 agosto, lungo gli ottomila chilometri di coste italiane, oltre mille volontari saranno impegnati nella distribuzione di ben 120mila posaceneri tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili. Nella speranza di sensibilizzare i fumatori alla cura e al rispetto dei nostri litorali, e di conseguenza a quella di se stessi.

Dopo Cesare Bocci, Margherita Buy, Beppe Fiorello e Max Giusti, la testimonial dell’edizione 2015 è la pluricampionessa olimpica di nuoto Federica Pellegrini, la quale è stata felice di sostenere la campagna, condividendo in pieno l’impegno di Marevivo a difesa del mare italiano.”Basta un semplice gesto, ovvero spegnere la sigaretta e riporre il mozzicone nel posacenere tascabile, per risparmiare al mare anni di inquinamento e proteggere anche delfini, tartarughe e tutte le creature degli oceani. Per questo condivido il messaggio lanciato con questa iniziativa che dimostra, concretamente, come ogni piccolo sforzo, fatto ogni giorno, possa portare a grandi risultati“.

Ma il mare non vale una cicca? Federica Pellegrini testimonial della campagna 2015

Silvia Velo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sottolinea l’importanza di questo progetto: “Il mare è la fonte della nostra vita. È importante tutelarlo anche attraverso comportamenti che consideriamo minimi, ma che determinano grandi danni, come l’abbandono di piccoli rifiuti, quali i mozziconi di sigaretta, che danneggiano le spiagge e il nostro mare, oltre ad essere in alcuni casi davvero pericolosi per l’ambiente e l’ecosistema. Come Ministero e Governo stiamo mettendo in campo misure per punire l’abbandono di mozziconi di sigaretta. Ma la repressione da sola non basta. Ecco perché iniziative che sensibilizzino i cittadini, i turisti e tutti coloro che vivono il mare possono rivelarsi un valido strumento di contrasto. Da questo punto di vista, la campagna di Marevivo e JTI non solo è utile, ma è fondamentale per condurre insieme questa battaglia. Perché il nostro mare, il Mediterraneo, così legato alla nostra cultura, alla nostra civiltà, a ciò che noi siamo, vale molto più di una cicca“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy