Ciclo mestruale e igiene, regole e consigli da seguire in “quei” giorni

Le donne lo sanno: l’igiene intima durante il ciclo è ancora più importante rispetto agli altri giorni del mese. Come evitare le irritazioni, le infezioni o i possibili odori forti? Cosmopolitan France fa una lista di consigli da seguire per avere una perfetta igiene intima durante le mestruazioni. Dai prodotti intimi, passando per docce, assorbenti, cotone e domande che molte donne si sono poste in quei giorni lì.

Una domanda che molte donne si chiedono è: dopo quanto tempo si devono cambiare gli assorbenti. Interni o esterni che siano, devono essere cambiati ogni quattro ore non una di più. Il motivo è che si tratta di una protezione che può nascondere al suo interno un covo di batteri, le infezioni e altre micosi possono trasmettersi se dimentichiamo di cambiarla o se la lasciamo per lungo tempo.

Sconsigliatissime le lavande vaginali: il vecchio rimedio che consiste nel lavarsi l’interno della vagina come mezzo contraccettivo o igienico. Prima di tutto l’interno della vagina si pulisce da solo, non c’è bisogno di nessun altro prodotto per lavarlo. Le lavande, inoltre, squilibrano la flora vaginale creando infezioni e disfunzioni. Al contrario, è bene utilizzare un assorbente ai probiotici per riequilibrare la flora. È consigliabile indossare mutande in cotone, meglio di quelle sintetiche.

Durante il ciclo, essere più fresche è possibile. Si possono usare dei gel intimi con un ph neutro che non sensibilizzano la vulva in questo periodo. Questa sensazione si può mantenere, utilizzando salviettine intime a ogni cambio di assorbente, senza abusare perché c’è il rischio di irritare le parti intime. Dopo la doccia, inoltre, è d’obbligo asciugarsi meglio per evitare l’umidità e il proliferare di batteri. Si possono fare due docce al giorno non una di più, se fa molto caldo o se si ha la tendenza a traspirare molto. È preferibile non esagerare: il nostro corpo non lubrifica abbastanza per proteggere le parti intime.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy