Masturbazione femminile: i benefici dell’autoerotismo non sono più un tabù

Quello della masturbazione è ancora per troppe donne un vero e proprio tabù, anche se in Svezia lo hanno cercato di infrangere coniando un nuovo termine per definirla, Klitte. In effetti è bene sapere che si tratta di una realtà che condividono parecchie di loro: secondo una ricerca americana quasi otto donne su dieci di età compresa tra i 25 e i 50 anni la praticano. Ed è cosa buona e giusta, perché, nonostante le leggendarie perdite di vista paventate dalle dicerie dei nostri antenati, l’autoerotismo fa bene alla salute. Sono infatti molti i benefici per l’organismo, che vanno da quelli più scontati a quelli quasi impensabili.

Il primo è anche quello più ovvio perché di fatto masturbarsi migliora l’umore, in quanto l’orgasmo rilascia dopamina e ossitocina, due ormoni indispensabili alla serenità. Ma è anche vero che aiuta la vita di coppia: imparare a conoscere le proprie zone erogene, infatti, porta a una maggiore intesa col partner e visto che raggiungere l’estasi crea una sorta di dipendenza, spinge anche a essere più attive sul piano sessuale. Poi, che questa pratica aiuti a scaricare la tensione e ridurre lo stress è assodato, come il fatto che, stancando fisicamente ed emotivamente, rilassa il corpo alleviando patologie da ipertensione e perfino l’insonnia.

Non tutte sano poi che la masturbazione, anche durante il ciclo, aiuta il rilassamento dell’utero in contrazione e favorisce la fuoriuscita di sangue alleviando i dolori mestruali. Allo stesso tempo, esattamente con il sesso, l’autoerotismo femminile aiuta i tessuti della vagina a mantenersi sani ed elastici, oltre a favorire la circolazione sanguigna. Da ricordare infine che elimina ogni conseguenza negativa: non c’è il rischio di contagio di malattie veneree o gravidanze indesiderate. È bene sottolineare che la masturbazione non riguarda solo le donne single. Anche chi è in coppia, può cedere a questa piccola tentazione, magari per rendere più piccante la relazione con l’aiuto dei giocattoli sessuali, sempre più diffusi come vi abbiamo svelato su Velvet Body“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy