Ricette vegane: come preparare un tiramisù dietetico

Un tiramisù dietetico esiste? E’ il sogno di tutti, visto che si tratta di uno dei dolci più amati e allo stesso più calorici che esistano. I golosi saranno felici di sapere che una versione light c’è davvero ed è quella vegana, adatta anche quindi per chi è intollerante alle uova o ai latticini, visto che gli ingredienti usati sono completamente diversi rispetto alla ricetta originale.

Ecco gli ingredienti: 1 confezione di biscotti vegani, 50 grammi di farina 00, 600 ml di latte di mandorle, 50 ml di olio di semi, 50 grammi di zucchero di canna, 2 tazze di caffè e cacao amaro in polvere.

Per la preparazione prima di tutto occupatevi della crema alternativa al mascarpone, quindi mettete la farina in una pentola a poco a poco mescolando continuamente con una frusta e versate il latte di mandorle. Quando i due ingredienti sono ben amalgamati e senza grumi, aggiungete l’olio e lo zucchero. A questo punto accendete il fuoco a fiamma media e portate ad ebollizione sempre mescolando fino ad ottenere una crema morbida e non troppo densa. Potete procedere alla composizione del tiramisù, quindi mettete uno strato di crema, uno di biscotti inzuppati nel caffè, di nuovo la crema e così via. Infine mettete tutto in frigo per qualche ora e servite con una spolverizzata di cacao amaro.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy