La celiachia può colpire anche la pelle, attenzione alle trasgressioni

Chi soffre di celiachia lo sa bene: le trasgressioni si pagano care. Uno studio dell’università di Tampere, in Finlandia, ha dimostrato che nei soggetti che non seguono un regime alimentare senza glutine può comparire la celiachia della pelle, meglio nota come la dermatite erpetiforme. Prurito a gomiti, ginocchia e sulla schiena sono sintomi che si aggiungono all’intolleranza gastrica.

Le due forme di malattia hanno delle caratteristiche in comune, i geni interessati sono gli stessi, ma c’è una piccola differenza. Nella celiachia normale, gli anti-transglutaminasi si depositano nella mucosa intestinale, mentre nel caso della dermatite erpetiforme causano problemi alle cellule cutanee. La celiachia della pelle appare prevalentemente in soggetti dopo i vent’anni, senza distinzione fra uomini o donne.

I sintomi sono ampolle su gomiti, spalle, glutei, cuoio capelluto e ginocchia riconoscibili perché hanno tutte la stessa dimensione. Chi soffre di dermatite erpetiforme presenta anche un’intolleranza al glutine, mentre non è per forza vero il contrario. È consigliabile alla vista di bolle che potrebbero sembrare quelle causate dalla dermatite di fare dei test per dimostrare di essere affetti da celiachia della pelle. La dermatite erpertiforme è una condizione autoimmune avviata dal consumo di glutine e può essere curata eliminandolo. Il contatto fra pelle e alimenti con questa sostanza non dà reazioni simili a quelle causate dalla sua assunzione.

Lo studio finlandese voleva dimostrare l’efficacia della dieta senza glutine e la correlazione fra le due celiachie. L’indagine è stata condotta su 514 pazienti, 20 dei quali non seguivano sempre una dieta povera di glutine e avevano fatto qualche trasgressione in più. Gli studiosi dell’Università di Tampere hanno dimostrato che le ampolle si presentavano nei soggetti che non seguivano le diete e variava a seconda della quantità di glutine ingerita: la celiachia può, in conclusione, portare anche alla dermatite erpertiforme. Nei pazienti senza diagnosi di celiachia, invece, può essere dovuta a un elevato consumo di glutine.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy