I jeans troppo aderenti nemici della salute: possono danneggiare nervi e muscoli

Autentico must degli ultimi anni, i jeans super attillati, o semplicemente skinny, sono i prediletti da milioni di ragazze di tutto il mondo ma ora i medici mettono tutti in guardia perché questo capo di abbigliamento rischia di provocare seri danni a muscoli e nervi. Tutto è nato dalla storia di una trentacinquenne australiana ricoverata in ospedale con gravi problemi alle gambe dovuti proprio all’effetto costringente dei suoi jeans. La disavventura della donna, descritta e approfondita dalla prestigiosa rivista medica anglosassone Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, ha avuto inizio durante un lungo trasloco. Dopo essere stata da una parente per aiutarla a inscatolare gli effetti personali, piegata per ore, tornando a casa ha iniziato a sentire un crescente intorpidimento dei piedi e difficoltà a camminare, tanto che una volta caduta per strada non è più riuscita a rialzarsi da sola.

Riuscita a raggiungere il ciglio della strada si è fatta aiutare da un tassista, che l’ha portata in ospedale. Royal Adelaide Hospital, i medici hanno constatato il grave stato delle sue gambe e, sebbene i suoi piedi fossero ancora caldi e avessero abbastanza sangue, i muscoli erano troppo deboli e aveva perso parte della sensibilità. A causa della forte pressione esercitata sulle gambe, muscoli e nervi sono risultati danneggiati e alla donna è stato applicato un catetere endovenoso che, dopo quattro giorni, le ha permesso di ritornare a camminare autonomamente. Secondo i medici, proprio a causa dell’indumento indossato, il sangue non riusciva a circolare bene provocando tumefazione dei muscoli, con dolore e gonfiori.

La donna dopo quattro giorni è di nuovo tornata a camminare senza aiuto. I dottori hanno classificato questo disturbo come sindrome compartimentale: una condizione provocata da un aumento della pressione in una determinata zona del corpo, che causa a sua volta una compressione dei nervi. Attenzione però perché non si tratta di un caso isolato, come ha specificato il quotidiano britannico The Independent, ricordando che alcuni medici avevano già messo in guardia le donne dall’indossare jeans attillati con i tacchi alti: il rischio è sempre quello di danneggiare i nervi. Va bene che “chi bella vuol apparire un po’ deve soffrire”, ma qui si esagera.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy