Cerotto con insulina al posto delle iniezioni, cambia la vita dei diabetici

Novità per i diabetici: a breve potrebbe essere disponibile il cerotto con l’insulina. Il dispositivo è stato sperimentato con successo sugli animali e potrebbe presto sostituire le iniezioni e, grazie alla sua natura smart, rilascia l’insulina solo quando la glicemia sale. Questo prodotto potrebbe rivoluzionare la vita di milioni di diabetici nel mondo ed è l’oggetto di studio di un gruppo di ricercatori americani del North Carolina.

Il cerotto ha le dimensioni di una moneta ed è ricoperto da microaghi, grandi come delle ciglia come riporta il Washington Post, che riescono a rivelare sia la quantità di zucchero nel sangue, sia a rilasciare l’insulina qualora i livelli abbiano superato la norma. Il cerotto di insulina smart è stato al momento testato solo sui topi, ma è riuscito ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue dei roditori, affetti da diabete di tipo 1, fino a nove ore.

Il cerotto è stato ideato seguendo il naturale rilascio d’insulina del nostro corpo: le cellule beta del pancreas controllano il livello di glucosio nel sangue e una volta che la glicemia aumenta secernono l’ormone ipoglicemizzante. Come sottolinea uno degli autori dello studio, Jiching Yu, il cerotto è stato pensato per svolgere le stesse funzioni usando due ingredienti reperibili in natura, uno dei quali è l’acido ialuronico

Secondo gli studiosi, il cerotto può essere adattati sui vari tipi di pazienti diabetici. Il loro obiettivo è creare un dispositivo rilascia insulina che si possa cambiare ogni due-tre giorni. Anche se i ricercatori mettono comunque le mani avanti: “È una tecnologia molto bella, è ancora in una fase preliminare, ci vorranno anni prima di dimostrare che funzioni bene sugli umani, ma se dovesse accadere, sarebbe pazzesco“, sottolinea uno dei co-autori dello studio, John Buse, al Washington Post. Una tecnica che potrebbe cambiare le vita di più di 350 milioni di persone, questo il numero dei diabetici al mondo secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

Impostazioni privacy